Cronaca 28 Novembre 2020

Bellandi (Nidil-Cgil): “Lavoratori Intempo del porto pronti alla mobilitazione”

Porto e occupazione precaria, Bellandi (Nidil-Cgil): “Lavoratori Intempo pronti alla mobilitazione: si rispetti la legge 84/94”

 

Livorno 28 novembre 2020

Filippo Bellandi, segretario generale Nidil-Cgil provincia di Livorno interviene sulla situazione di precarietà dei lavoratori Intempo in porto.

Bellandi dichiara di essere pronti alla mobilitazione se non viene rispettata la legge 84/94

“All’interno del porto di Livorno ci sono almeno 40 lavoratori “usa e getta”:

sono i lavoratori dell’agenzia di somministrazione Intempo utilizzati da Alp; l’unica agenzia di lavoro portuale autorizzata dalla legge 84/94 a fornire manodopera alle imprese durante i picchi produttivi.

 

Molti addetti della Intempo lavorano ormai in ambito portuale con contratti discontinui da oltre un decennio, con poche tutele e nessuna certezza sul proprio futuro.

Riteniamo che sul porto sia possibile trovare un giusto equilibrio tra l’esigenza delle imprese di poter disporre lavoro flessibile e la necessità di creare finalmente buona occupazione:

per arrivare a questo risultato è però necessario che le imprese che necessitano di far fronte ai picchi produttivi facciano ricorso al personale messo a disposizione da Alp, così come previsto dalla normativa 84/94.

Il problema però è che diverse aziende – invocando strumentalmente la libertà di impresa – hanno fino ad adesso preferito assumere direttamente personale a tempo determinato per brevi periodi, senza così ricorrere ad Alp.

Tutto ciò non ha fatto altro che generare nuova precarietà all’interno del nostro scalo.

Una situazione del genere non è più tollerabile. Chiediamo all’Autorità di sistema portuale e al Comune di Livorno di vigilare affinché sul porto si crei davvero lavoro di qualità e non invece infiniti bacini di lavoratori precari senza una stabile prospettiva occupazionale.

I lavoratori somministrati del porto sono pronti a mobilitarsi: Nidil-Cgil sarà come sempre al loro fianco”.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento