Berti (M5S): “Livorno città che guarda al futuro grazie al M5S”
BERTI (M5S): Livorno città che guarda al futuro grazie al M5S
Si apre oggi al Cisternino di Città una nuova era per la riqualificazione Smart dell’illuminazione pubblica. Con la presenza del sottosegretario Mattia Fantinati (M5S), del sindaco Filippo Nogarin e di diversi ingegneri e architetti di ENEA.con il Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart (SIPIS) verranno sostituite le lampade di sedicimila punti luce con nuovi led a basso consumo, collegati a dispositivi di rilevazione in grado di ridurre o aumentare l’illuminazione in relazione alla presenza di persone o veicoli nel proprio raggio d’azione.
Berti: “Il SIPIS prevede anche novità per la sicurezza stradale, in particolare per i semafori, che saranno dotati di sensori in grado di registrare l’intensità del traffico e programmare tempi di regolazione intelligente. Il Comune vuole minimizzare i disservizi a beneficio dei cittadini, verranno utilizzati materiali di alta qualità e metteremo in campo misure per la sostenibilità energetica per dei piani urbanistici e per la mobilità dei territori”.
“Livorno vuole credere nell’innovazione e nelle Smart city, è il momento di mettere in atto cambiamenti epocali. Speriamo che partecipino all’evento tante imprese interessate all’innovazione” conclude Berti.
“La presenza del sottosegretario Fantinati testimonia la volontà del Governo di realizzare opere strategiche e sostenibili. Il sottosegretario, da ingegnere, ha capito subito il valore che rappresenta questa proposta per la città di Livorno, che diventerà il primo laboratorio urbano del processo di rigenerazione di una smart city. È un modello da replicare su tutto il territorio e l’occasione per condividere idee innovative” dichiara Francesco Berti.
La sperimentazione nasce nell’ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione) promosso da ENEA.
“Il dialogo competitivo è stato avviato due anni fa e prevediamo di registrare i primi risultati del progetto per il prossimo maggio. Nel 2019 di certo il Comune di Livorno godrà del primo stanziamento del finanziamento pari a poco meno di 9 milioni di euro” conclude Berti.