Cronaca 27 Giugno 2019

Berti (M5S) su Sea Watch: “Pura propaganda, Salvetti non ha poteri”

Livorno – L’Onorevole Francesco Berti (M5S) si esprime sulle dichiarazioni del sindaco della città di Livorno, Luca Salvetti di aprire il porto della città alla Sea Whatc e ai migranti: “Pura propaganda. Il Sindaco non ha il potere di far sbarcare i migranti, la competenza è del Ministero dei Trasporti e del Ministero degli interni. Salvetti lo sa?

Durante questo anno ho visitato numerosi centri di accoglienza, tra cui il CARA di Mineo in Sicilia. Si toccano ancora con mano gli effetti della disastrosa gestione dei flussi migratori del 2015-2016, costata allo Stato 4,5 miliardi di euro l’anno dove hanno lucrato imprenditori e trafficanti senza scrupoli.

La posizione del M5S è chiara: servono i corridoi umanitari europei, per assicurare un canale di ingresso legale e sicuro nel nostro Paese ai rifugiati. Hotspot in Africa per evitare ulteriori morti nel mediterraneo.

L’Italia non può farsi carico da sola dei flussi migratori. Ne parleremo ad un evento specifico lunedì 1 luglio in Sala della Regina a Roma”.

CONDIVIDI SUBITO!