Berti: “Spiagge Bianche e Solvay nel rapporto Onu su sostanze tossiche e rapporto umano”
IL RELATORE SPECIALE ONU ACQUISIRÀ DOCUMENTI SU SOLVAY NEL RAPPORTO SU AMBIENTE E DIRITTI UMANI
Vada (Rosignano Marittimo, Livorno) 15 dicembre 2021
Marcos A. Orellana, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sui temi delle implicazioni fra sostanze tossiche, rifiuti pericolosi e diritti umani ha appena concluso la propria visita ufficiale in Italia.
A seguito degli incontri intercorsi con il deputato del M5s Francesco Berti è emerso con chiarezza il problema dell’inquinamento prodotto dalla Solvay, di Rosignano (LI).
Nella relazione finale, il Relatore Speciale, si è impegnato ufficialmente e pubblicamente a:
approfondire la questione degli sversamenti diretti in mare che si accumulano sulla spiaggia livornese e ne hanno stravolto la composizione chimica.
Il problema della Solvay sarà citato nel report redatto dall’ONU. Sarà pubblicato entro l’anno 2022, dopo di ulteriori approfondimenti in corso d’opera.
Le Nazioni Unite non sono nuove alla questione, difatti, già nel 1999, il sito di Rosignano era stato inserito in una lista contenente le 10 località più inquinate del Mediterraneo.
E’ quanto scrive sul suo sito internet l’onorevole M5S Francesco Berti che continua:
Questo è un importante passo in avanti per portare la sensibilità globale ambientale, rappresentata dalle organizzazioni internazionali, sul territori toscano.
Il pieno supporto delle Nazioni Unite permetterà di fare chiarezza sulla vicenda e sul mancato ruolo di controllo e vigilanza anche delle istituzioni italiane, per trovare finalmente una soluzione concreta al problema.
In allegato la relazione finale dove il Relatore dichiara di voler approfondire la questione Solvay.