Bessi in sopralluogo nei cantieri di via Calafati e piazza Vigo
Il punto sui lavori
Il punto sui lavori per il trasferimento delle classi del Vespucci e del Liceo Enriques
La presidente della Provincia, Marida Bessi, si è recata ieri nella succursale di via Calafati e nei locali di piazza Vigo per verificare lo stato di avanzamento degli interventi propedeutici al trasferimento delle classi dell’Istituto Vespucci e del Liceo Enriques.
Erano presenti la dirigente scolastica del Liceo Enriques, Manuela Mariani, con la vice preside Agostinelli, e i dirigenti amministrativi delle due scuole.
In via Calafati l’amministrazione provinciale ha già concluso i lavori di sistemazione dei soffitti, con l’apposizione di controsoffitti antisfondellamento, mentre per quanto riguarda piazza Vigo, l’archivio del Provveditorato è già stato trasferito nella nuova sede del complesso Gheradesca e dal prossimo lunedi 10 dicembre inizieranno le operazioni di trasferimento degli uffici, che si protrarranno per tutta la settimana. Seguiranno i lavori di adeguamento dei locali che ospiteranno le aule della succursale del Vespucci.
“Stiamo tenendo fede al programma concordato a suo tempo dal mio predecessore, Alessandro Franchi, con i presidi delle scuole interessate e agli impegni che la Provincia aveva preso con le famiglie“, sottolinea la presidente Bessi.
“L’obiettivo, per noi assolutamente non procrastinabile, è quello effettuare i trasferimenti delle due succursali entro la fine dell’anno e per questo abbiamo attivato tutti i necessari interventi per garantire il normale rientro dopo le vacanze di Natale”.
A questo proposito, Bessi ha ricordato l’impegno economico supplementare della Provincia per l’affitto dei locali di Porta a Mare per le classi dell’Enriques e che il 31 dicembre scade il contratto e soprattutto scadono le autorizzazioni temporanee per l’agibilità delle aule.
“Stiamo facendo tutto il possibile per agevolare questo passaggio, come è sempre stato fatto in queste occasioni, anche anticipando alle due istituzioni scolastiche un finanziamento aggiuntivo per i costi dei traslochi e della tinteggiatura dei locali. Son certa che le scuole non faranno mancare la loro collaborazione”.