Bevono birra sugli scalini del Duomo, ordine di allontanamento e multa
Livorno 9 settembre 2022 – Bevono birra sugli scalini del Duomo, ordine di allontanamento e multa
Sono oltre 50 le persone identificate negli ultimi giorni nella zona del “Quadrilatero del Buontalenti” dove il regolamento di polizia urbana del Comune di Livorno; individua siti nei pressi dei quali NON è possibile tenere condotte di stazionamento e bivacco che impediscano la libera fruizione dei luoghi da parte dei cittadini.
26 degli identificati sono risultati minorenni
A carico di 2 persone:
un livornese del ‘75 ed un tunisino del ‘76, è stata elevata la contravvenzione prevista dai c.d. Decreti-Sicurezza ed applicato l’ordine di allontanamento, in quanto entrambi si trovavano seduti sulle scale della Cattedrale di San Francesco, bivaccando ed intenti a consumare birra, abbandonando le lattine sui gradini della chiesa.
Cosa succede in caso di recidiva?
Poiché le norme del decreto sicurezza mirano a preservare il c.d.” Decoro urbano” prevedendo il progressivo aumento dell’afflittività delle sanzioni che, in caso di recidiva, e quindi ove si applichi il secondo ordine di allontanamento, il Questore è tenuto ad adottare il c.d. DASPO URBANO che impedisce alla persona che ne è colpita di frequentare le aree specificatamente indicate nel provvedimento: la violazione del daspo urbano prevede la denuncia penale.
Questa normativa è applicabile anche ai minorenni con obbligo per i genitori di assolvere al pagamento della sanzione.