Bidoncini PaP, “no alla responsabilità dei cittadini”
No alle responsabilità in capo ai cittadini per i bidoncini della raccolta porta a porta (PaP), questa è una battaglia di Marco Cannito, Città Diversa, che con una interpellanza urgente pone il problema all’amministrazione pentastellata.
Marco Cannito: “le ordinanze del Comune sulla raccolta dei rifiuti porta a porta prevedono le responsabilità dei cittadini e relative sanzioni per l’uso e il posizionamento dei bidoncini per il pap e la corretta differenziazione dei rifiuti.
Ho prodotto al Comune la richiesta di una diversa organizzazione della raccolta e una interpellanza affinchè i cittadini non siano sanzionati per le seguenti ragioni.
1° la configurazione di alcune strade non si confà a un corretto posizionamento dei bidoncini.
2° questi contenitori risultano inadeguati in quanto spesso vengono rovesciati ora dal vento ora da cani, gatti e gabbiani in cerca di cibo.
3° Come potrà essere verificata la scorretta separazione dei rifiuti con conseguenti imputabilità di sanzioni, laddove nei Condominii tutti possono accedervi?
Città Diversa è assolutamente contraria e si opporrà all’applicazione di sanzioni ai cittadini che, quand’anche si comportino correttamente, risulteranno, senza colpa, oggettivamente resposabili di quanto sopra.
Nel campo dei rifiuti, come in altri settori, le scelte e la loro attuazione vanno fatte bene e non scaricare sulla cittadinanza ulteriori problemi e penalizzazioni.”
L’INTERPELLANZA URGENTE :
Oggetto: responsabilità bidoncini per PAP
Visto
– l’ordinanza N° 142102 del 21/11/17
– le modalità di raccolta dei rifiuti del Porta a Porta attraverso mastelli in molte parti
della città da lasciare per strade non idonee al loro posizionamento
Considerato
– che le responsabilità che dovessero derivare dal posizionamento dei bidoncini è
stata messa in capo ai cittadini che li devono usare
SI INTERPELLA E SI CHIEDE
– lo studio di una diversa organizzazione del servizio e in particolare dell’uso di detti
mastelli
– non siano applicate sanzioni ai cittadini in attesa di quanto sopra richiesto.
Capogruppo
Comune di Livorno
Marco Cannito