Appuntamenti 30 Novembre 2018

Big in Japan, oggi la presentazione del libro a fumetti di Moccia e Pettinato

Venerdì 30 novembre ( ore 16) Fondazione d’Arte Trossi Uberti

Livorno, 30 novembre 2018 – A conclusione del ciclo di eventi dedicati al Fumetto e al Disegno in viaggio, la Fondazione d’Arte Trossi Uberti ( via Ravizza,76 ) apre le porte oggi  venerdì 30 novembre alle ore 16 alla presentazione del libro “BIG IN JAPAN” di Dario Moccia e Tuono Pettinato, una guida capace di raccontare con il loro inconfondibile stile narrativo e grafico la passione sconfinata per il Giappone. Partecipano all’incontro i fumettisti e disegnatori Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. L’ingresso è gratuito .

Distributori automatici di ravioli, eserciti di tenere mascotte, criminali tatuatissimi e camere d’albergo formato loculo. Tokyo, per molti, è solo un mix di cose strane. Ma è davvero così stramba questa metropoli ipertecnologica ? Dario Moccia che nella capitale nipponica è ormai un habitué, ha deciso di visitarla portando con sé un amico sul quale testare tutte le assurdità locali : Tuono Pettinato. Ne è nata un’irresistibile guida turistica, utilissima per chi sogna di visitare Tokyo e indispensabile per chi ci è già stato e vuole rinfrescarsi la memoria” (Rizzoli-Lizard).

Nella prefazione del libro, Vincenzo Filosa scrive:  “Big in Japan è il Konami code dei libri su Tokyo. Riesce dove tante guide e racconti falliscono, grazie al talento sconfinato di quel genio di Tuono Pettinato, capace di veicolare con trovate grafiche eleganti e imprevedibili la passione per il Giappone di Dario Moccia, un ragazzo che questa terra la ama davvero”.

Tuono Pettinato, autore, fumettista e illustratore, è una delle figure più amate del nuovo fumetto italiano. Si è formato a Bologna all’Accademia Drosselmeier per editor e librai. Per «Repubblica XL» realizza la serie dei Ricattacchiotti e collabora con diverse case editrici italiane, collabora con “ANIMALs” e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti “Hobby Comics” e “Pic Nic”, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Vincitore anche del premio “Gran Guinigi” nel 2014.

Dario Moccia è nato a Pisa nel 1990. Si avvicina al fumetto e all’animazione fin da piccolissimo, per poi approfondire i suoi interessi diplomandosi prima al liceo artistico della sua città e poi alla LABA di Firenze. Nel 2011 inizia a usare YouTube, ”DarioMocciaChannel”,   per condividere con gli utenti della piattaforma le sue passioni, realizzando dei veri e propri tributi d’amore per le sue opere e i suoi autori preferiti.

“Big in Japan” è la seconda collaborazione tra Dario Moccia e Tuono Pettinato: nel 2016 i due hanno realizzato, sempre per Rizzoli Lizard, il volume “We are the champions”, una biografia tenera e folle sull’incredibile vita del leader dei Queen, Freddie Mercury.

CONDIVIDI SUBITO!