Bilancio comunale, 25,9 milioni di “tesoretto” da spendere da subito
Livorno 30 aprile 2023 – Rendiconto di gestione e tari al centro di una conferenza stampa del Sindaco e dell’assessore Ferroni
Rendiconto di gestione approvato ieri dal Consiglio Comunale e Tari sono stati presentati in conferenza stampa dal Sindaco Luca Salvetti; dall’assessore al Bilancio Viola Ferroni; dal Direttore generale Nicola Falleni e dal Dirigente Alessandro Parlanti.
Questo il resoconto del Sindaco.
Il Bilancio è il vero motore della struttura comunale e di conseguenza la leva nell’offerta di servizi al cittadino e nel realizzare cose e progetti in città.
Il Bilancio del comune di Livorno è storicamente virtuoso e capace di assicurare solidità ed opportunità ai cittadini.
In questi ultimi quattro anni questa caratteristica è stata implementata e migliorata tanto che:
l’ultimo rendiconto ci consegna un ulteriore disponibilità finanziaria senza precedenti da investire ed impiegare su tante cose necessarie ai livornesi.
Lo svincolo di risorse e accantonamenti determinato dall’efficienza nelle riscossioni, dalla revisione puntuale della spesa e dal successo in diversi contenziosi ci permette oggi di poter avere a disposizione 25,9 milioni da spendere da subito.
Tutto questo, al netto di risorse pari a:
140 milioni di euro impiegate nei settori del Sociale (42,2 mil.); ambiente (38,9 mil.); Istruzione (17,9 mil.); mobilità (14,5 mil.); Sicurezza (9,8 mil.); cultura (9,2 mil.); sport (5,1 mil.); Turismo (2 mil.); ci consentire di realizzare nuovi interventi strategici.
Con i 25,9 milioni a disposizione, andremo a finanziare direttamente senza ricorrere a mutui (e quindi senza indebitamento del Comune) Il rifacimento di Via Grande e delle aree mercatali e la realizzazione del parco delle generazioni a Montenero basso.
Andremo a fare un operazione di sconti e agevolazioni sulla Tari senza precedenti con la possibilità di azzerare la tariffa per oltre 8 mila famiglie con Isee sotto i 9.500 euro e di arrivare a diminuzioni sensibili che riguarderanno fino a 20 mila famiglie livornesi.
Ci saranno poi interventi per quasi 2 milioni nel settore mobilità a cominciare dalla conferma della gratuità della lettera per la prima macchina, per un ulteriore milione sia nel sociale che nella scuola e sostegno per le attività culturali, turistiche e sportive per quasi 4 milioni.
Va ricordato che la cifra a disposizione, come già detto; è stata messa insieme grazie al lavoro degli uffici sul fronte delle riscossioni, del contenzioso e grazie ad altri elementi di natura tecnica che hanno liberato ulteriori fondi accantonati.
Solo 861 mila euro sono da imputare a risorse non spese (lo 0,47%) a conferma dell’efficienza raggiunta nella capacità di impiego delle risorse.
L’ultima annotazione va riservata ai pagamenti che il Comune ha fatto nel 2022 che ammontano a 109 milioni con tempi medi di pagamento di appena 15 giorni. Un elemento che conferma il comune come soggetto capace di far muovere l’economia cittadina e le attività delle imprese.