Comune di Livorno 23 Novembre 2017

Il bilancio del Comune è online e facilmente consultabile

Il Comune di Livorno ha realizzato un sito web che permette di visualizzare il bilancio comunale in forma grafica in modo da essere consultato facilmente anche dai cittadini all’indirizzo http://openbilancio.comune.livorno.it/openbilancio.

Uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali


Con “Openbilancio Comune di Livorno” (questo il nome del nuovo sito) – oltre a permettere un’immediata e facile lettura a dati finanziari anche complessi, consente che essi siano utilizzati per ulteriori elaborazioni da parte di terzi, nell’ottica della promozione sul territorio del “bilancio partecipativo”.

Si tratta, in definitiva, di uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, e in particolare, al Bilancio preventivo relativo alle previsioni di spesa e agli investimenti pianificati.

http://openbilancio.comune.livorno.it/openbilancio

Il sito è stato realizzato in adembimento con quanto disciplinato dall’art.29, c.1 del Decreto sulla trasparenza per le pubbliche amministrazioni, che prevede l’obbligo da parte delle P.A. di pubblicare i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.

Il sito è stato creato internamente dai Sistemi Informativi del Comune di Livorno, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, e a “a riuso” utilizzando cioè la piattaforma Open Source OpenBilancio realizzata dalla Provincia di Prato, quindi senza aggravio di spesa.

CONDIVIDI SUBITO!