Bioraffineria a Livorno, Salvetti: futuro sostenibile e posti di lavoro salvaguardati
Livorno 9 settembre 2024 – Bioraffineria a Livorno, Salvetti: futuro sostenibile e posti di lavoro salvaguardati
Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha accolto con soddisfazione la notizia della firma del decreto sulla compatibilità ambientale del progetto di Bioraffineria da parte del Ministero. Un passo importante e atteso, che si inserisce in un percorso tracciato già nel 2019 per garantire un futuro sostenibile al sito ENI di Livorno.
“Cinque anni fa ci trovavamo di fronte a scenari preoccupanti,” ha dichiarato Salvetti, riferendosi alla possibilità di chiusura dello stabilimento o all’alternativa di un impianto legato ai rifiuti della Piana Fiorentina. Entrambi, soluzioni inaccettabili per le amministrazioni locali e regionali. Tuttavia, una terza via si è aperta, frutto di un intenso dialogo tra le istituzioni e ENI, che punta alla riconversione del sito verso processi produttivi più sostenibili, basati su cariche vegetali anziché sul petrolio.
“La riconversione del sito, unita agli ammodernamenti degli impianti, non solo ridurrà i rischi di inquinamento, ma garantirà anche il mantenimento dei livelli occupazionali diretti e dell’indotto. È una vera operazione di economia circolare che porterà benefici al territorio, consolidando la presenza dell’azienda e contribuendo a un saldo positivo sul fronte della salvaguardia ambientale.”
Salvetti ha inoltre ribadito che Livorno e Collesalvetti non possono più permettersi di sacrificare l’ambiente, e che questa riconversione rappresenta una soluzione per conciliare sviluppo economico e tutela ambientale.