Cronaca 31 Gennaio 2021

Bomba d’acqua su Livorno, la “Regione” non lo prevede, l’allerta è verde

Livorno 31 gennaio 2021

“Bomba” d’acqua a Livorno

Pioggia e temporali nella notte non previsti dall’allerta meteo della Regione Toscana

La “bomba” d’acqua inattesa e non prevista dal sistema della Regione Toscana, che per l’area livornese dava un livello di allerta verde, ha riversato 20 mm di pioggia in pochi minuti su gran parte della città.

La Regione Toscana aveva lanciato l’allerta meteo gialla per vento, mareggiate e rischio idrogeologico fino alle 10 di domenica 31.

Il comunicato dell’allerta (riportato integralmente di seguito) non prevedeva questo tipo di precipitazioni su Livorno

Livorno, per rischio temporali era segnalata come zona verde.

Anche durante l’evento atmosferico avvenuto tra sabato e domenica, la pagina dell’allerta meteo non è stata aggiornata ed il rischio ad ora è sempre segnalato verde.

Che cosa non ha funzionato? Perchè il sistema non ha previsto la bomba d’acqua? Perchè durante il corso dell’evento meteo non è stata aggiornata la pagina della Regione Toscana?

Queste sono le domande alle quali attendiamo una risposta dalla Regione

 

Qui riportiamo il comunicato integrale

 

“La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino meteorologico con codice giallo per venti, mareggiate e rischio idrogeologico da oggi, sabato 30 gennaio alle 10 di domani, domenica 31.

Una perturbazione atlantica interesserà la Toscana dalla sera di oggi, sabato con piogge e rovesci temporaleschi dal tardo pomeriggio a partire dai settori occidentali.

Le precipitazioni saranno più frequenti sulle zone settentrionali. Cumulati medi significativi sul nord-ovest con cumulati massimi puntuali fino a localmente elevati sulle province di Massa-Carrara, Lucca e sull’Appennino pistoiese e non elevati sul resto del nord-ovest. Altrove cumulati medi e massimi non significativi.

Domani, domenica, precipitazioni sparse fino alla mattina, anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone centro-meridionali e orientali.

Cumulati medi significativi sulle zone orientali e su quelle costiere centro-meridionali con cumulati massimi non elevati.

Altrove cumulati medi e massimi non significativi.

 

Dalla sera di oggi, sabato, forti raffiche da sud e da ovest, nord ovest sull’Arcipelago toscano, fino alla mattina di domani, domenica.

Domani domenica, tra la notte e la mattina, mari agitati sull’Arcipelago e le zone costiere tra le province di Livorno e Grosseto.

Domani, domenica, dalla mattina, possibili temporanee deboli nevicate in montagna (800-1000 metri).

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo”

Le immagini dal sito della Regione Toscana

 

 

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre