Ambiente 24 Ottobre 2022

“Bonificata” piazza Cavour, volontari raccolgono oltre due chili di mozziconi di sigarette

Livorno, 24 ottobre 2022 – “Bonificata” piazza Cavour, volontari raccolgono oltre due chili di mozziconi di sigarette

Continua l’opera di volontariato a salvaguardia dell’ambiente di Mr.Green e dei volontari di Acchiapparifiuti

Il loro impegno è costante nel tempo ed oggi sono tornati in piazza Cavour a raccogliere i mozziconi di sigaretta gettati in terra. Dall’ultimo loro passaggio in piazza Cavour effettuato l’8 ottobre ad oggi i marciapiedi si sono nuovamente riempiti di mozziconi. Due chili di mozziconi raccolti è il risultato di 15 giorni di passaggio di cittadini fumatori.

Sembra una battaglia senza fine; scorrendo i nostri articoli possiamo infatti notare quante volte sono passati di lì e tutte le volte, dopo aver pulito ritrovano ancora ancora nuovi mozziconi in terra.

Questa volta per far capire meglio alle persone quanti mozziconi sono stati raccolti, oltre alla foto del mucchio degli avanzi di sigarette (che già da se rende l’idea) hanno inviato anche una foto con il peso, quasi 700 grammi di mozziconi

In foto il lavoro di pulizia effettuato

 

Abbandonare sul suolo i mozziconi di sigaretta ha un grandissimo impatto ambientale.

 

Ogni mozzicone contiene più di cinquanta sostanze potenzialmente cancerogene come nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210.

Inoltre ricordiamo che lo stesso acetato di cellulosa, il materiale del quale sono composti i filtri, è una sostanza chimica altamente inquinante”.

Anche se poco punito occorre ricordare, inoltre, che, per chi getta un mozzicone a terra, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, il cui importo può andare da un minimo di 60 euro ad un massimo di 300 euro

Inassociazione
kasita natale 2024