Cronaca 25 Marzo 2018

“Borgo Ideale”, evento finale nell’ambito dei programmi di Scuola e Città

Lunedì 26 marzo (ore 14.30) al Blu Cammello

Borgo Ideale”

Evento finale nell’ambito dei programmi di Scuola e Città 2017/2018

Livorno, 25 marzo 2018 – Lunedì 26 marzo (dalle ore 14,30) presso la sede della Società Cooperativa Blu Cammello (via Verdi, 136) si svolgerà l’evento finale del progetto “Borgo Ideale” inserito nei programmi “Scuola e Città 2017-2018” del Comune di Livorno e realizzato in collaborazione e con l’Associazione Brikke Brakke ed il Coro Garibaldi d’Assalto.

Durante l’incontro, che rappresenta la conclusione e la sintesi dell’itinerario didattico, saranno presentate le attività svolte riproponendo i canti eseguiti dai ragazzi insieme ai coristi.

Il progetto “Borgo Ideale”, rivolto ai cittadini in erba, si propone di stimolare il senso di appartenenza ad un territorio strutturato ed il desiderio di immaginarne un futuro a propria misura. Prendendo spunto dal libro “Felice come Cavallotti, 49 personaggi stradali” cura di Riccardo Bargellini e Pardo Fornaciari (Ed. Valigie Rosse), il progetto ha dato spazio sia alla parte storica che a quella creativa supportata dall’utilizzo di tecniche grafiche.

Sono state fornite le informazioni per comprendere lo sviluppo storico-urbanistico di Livorno dalla Terra e Castello dell’età del Villano (tardo Quattrocento) alla città ideale del Buontalenti, popolata grazie alle Leggi Livornine, fino alla rifondazione della città sotto Leopoldo II. Successivamente è stato poi lasciato il passo al libero gioco dell’invenzione, stimolando la creatività degli studenti in direzione della composizione di un nuovo quartiere (il Borgo Ideale), le cui vie e piazze saranno tutte da rinominare e in cui la vita dei futuri cittadini sottolinei e rilanci la multi-etnicità originaria di Livorno.

Uno degli obiettivi è stato anche imparare a riconoscere la toponomastica livornese nel suo divenire storico, rielaborare e reinventare lo sviluppo dei sobborghi, promuovendo la cittadinanza attiva e l’abitare sostenibile e solidale

Classi partecipanti

1°J Istituto Secondario di 1° grado Bartolena

1°L Istituto Secondario di 1° grado Bartolena succursale p.zza S.Simone

1°N Istituto Secondario di 1° grado Bartolena succursale via Bois

5°A – 5°B primaria villa Corridi

CONDIVIDI SUBITO!