“Borgo Street”, Tenerini (FI); “il Comune deve iniziare a condividere con cittadini e imprenditori”
Borgo Cappuccini: Tenerini (FI) “Borgo Street”; “il Comune deve iniziare a condividere con cittadini e imprenditori”
Livorno 27 giugno 2020 – “Siamo stati i primi a chiedere al Comune di Livorno di concedere gratuitamente il suolo pubblico a ristoranti, pizzerie, bar e alimentari per poter gestire al meglio la riapertura in un momento così difficile.
Potrebbe essere interessante la sperimentazione di ”Borgo Street”, ma in un periodo post covid – riteniamo che sia doveroso un timing diverso e una gestione condivisa.
L’ idea di pedonalizzare parte di Borgo Cappuccini deve essere condivisa con i residenti, oltre che con alcune attività. Inoltre nel periodo estivo si potrebbe valutare di chiudere la zona pedonale dalle ore 19 fino alle 24, soltanto nei giorni di venerdì e sabato.
Il problema dei parcheggi per i residenti doveva essere risolto preventivamente.
Da valutare magari, per il periodo di chiusura al traffico, una convenzione temporanea (pensata e promossa dal Comune di Livorno) con il parcheggio coperto “Porta a Mare” di Piazza Mazzini.
Oggi è necessario essere uniti, le mascherine arcobaleno con le quali l’ amministrazione promuove inaugurazioni non bastano.
La mission deve essere condivisa per creare nuovi business per il commercio e il turismo.
Inoltre, visto che è “sperimentazione”, iniziamo con il pedonalizzare quella parte di Borgo Cappuccini fino a fine luglio, investiamo in pubblicità, mobilità e sicurezza. Se i risultati arrivano, continuiamo anche in agosto e magari in settembre,.
Per costruire un progetto non basta tagliare nastri, occorre ascoltare e fare un percorso condiviso con i cittadini e gli imprenditori”.
Chiara Tenerini
Coordinatore provinciale Livorno – Forza Italia