Appuntamenti 15 Dicembre 2017

Bottini dell’Olio, domani la festa dell’inaugurazione

Sabato, a partire dalle 17.30 in piazza del Luogo Pio, Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee. Alle ore 19 l’omaggio di Giorgio Algranti

 

Un suggestivo videomapping sul tema dei libri, proiettato all’esterno dell’edificio dei Bottini dell’Olio, nel quartiere de La Venezia,  inviterà sabato 16 dicembre ad entrare nella nuova sede della Biblioteca collocata al primo piano della struttura.

Si inaugura infatti alle ore 17.30 il nuovo polo bibliotecario di oltre 2000 mq di superficie con zone lettura e studio da 140 posti e 1900 metri lineari di volumi sistemati su scaffali a vista.

L’inaugurazione sarà una vera festa d’arte, di musica e cultura: un “assaggio” di quello che la Biblioteca proporrà alla città con le sue molteplici attività non solo esclusivamente bibliotecarie. Qui si potrà infatti  leggere, studiare ma anche ascoltare musica, vedere mostre, assistere a conferenze, partecipare a club di lettura.

Si inizia dunque alle ore 17.30 con la proiezione del videomapping appositamente studiato da Proforma ( Martino Chiti e Nicola Buttari) sulla facciata della struttura Bottini dell’Olio.

Ore 17.45 taglio del nastro. Sarà il sindaco Filippo Nogarin ad inaugurare la struttura , attiva già da lunedì 18 dicembre con orario continuato giornaliero di 11 ore.

Ore 18 nello spazio reception del Polo Culturale Bottini dell’Olio ( che riunisce la Biblioteca e il Museo della Città di prossima inaugurazione) l’Ensemble jazz – gruppo musicale Mascagni eseguirà alcuni brani per intrattenere il pubblico presente prima di salire al primo piano in cui è collocata la Biblioteca. Si esibiranno Eugenia Belli (voce), Matteo Miles Vanacore (chitarra), Riccardo Boldrini  (contrabbasso) e Lorenzo Bavoni ( batteria).

Ore 18.30ARS in Fabula, inaugurazione della mostra di arte contemporanea che sottolinea il legame che esiste tra linguaggi diversi, tra quello  letterario e quello artistico. La mostra, allestita  per l’occasione nello spazio riservato alle esposizioni d’arte all’interno della Biblioteca, propone una collettiva degli artisti che negli anni hanno esposto le loro opere all’interno della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti: Domenico Aquilino, Francesco Baronti, Luca Bellandi, Enrico Bertelli, Diego Bisso, Paolo Ciriello, Foschini Jacomelli, Valerio Michelucci, Stefano Pilato, Valentina Restivo, Riccardo Ruperti  e Isabella Staino.

Nella sala conferenze è prevista la proiezione di foto di Francesco Levy che documentano il lavoro backstage dell’allestimento della Biblioteca

Ore 19 Omaggio alla Biblioteca. Nei grandi spazi della Biblioteca si alterneranno performance  a cura degli attori Giorgio Algranti – Emanuele Barresi – Michele Crestacci – Fabrizio Brandi.

Ore 19.30 Esibizione di tango argentino a cura di Gabriele Sassetti e Barbara Taccini.

A chiusura All Time Dj set. Alla console Dj Chris –zag / Alessio Verani che proporranno musica contemporanea e sonorità contemporanee.

Le esibizioni, curate in collaborazione con la cooperativa Itinera, si ripeteranno nel corso della serata.