Buongiorno Livorno, “Darsena Europa: sarà la volta buona?”
Livorno 27 novembre 2019 – Domani 28 novembre, alla presenza della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Paola De Micheli, l’Autorità di Sistema Portuale presenterà finalmente il progetto preliminare della Darsena Europa.
Buongiorno Livorno, che peraltro, come tutte le altre forze politiche presenti a Livorno dentro e fuori al consiglio comunale, ad eccezione del Sindaco, non ha ricevuto uno specifico invito per questo importante avvenimento, coglie comunque l’occasione per ripetere la propria posizione in merito con un approfondimento tematico. In breve, si ritiene che in assenza del mai realizzato Piano Nazionale dei Porti è necessario calibrare gli investimenti analizzando la situazione reale del paese, evitando di progettare opere faraoniche che si pongano esclusivamente in competizione con infrastrutture già esistenti e vicine tra loro, allargando il ragionamento anche ad un’auspicata spinta etica e del bene comune senza la quale difficilmente si possono creare sistemi sociali ed economici vincenti e duraturi nel tempo e dove al centro del sistema ci sia la persona e il lavoro .
Si attende quindi di conoscere domani dai quotidiani locali quanto emerso dall’incontro con l’on. De Micheli e di vedere successivamente se per l’imminente scadenza prevista per il 30 novembre perverranno all’AdSP manifestazioni di interesse per la successiva fase di project financing del progetto definitivo e di quello esecutivo.
Gruppo Porto Buongiorno Livorno