Politica 15 Febbraio 2019

Buongiorno Livorno e Per Livorno Insieme uniti per le prossime amministrative

“Ci avviciniamo alle prossime elezioni amministrative. Livorno ha bisogno di proposte politiche, progettuali e territoriali che permettano di affrontare una situazione sempre più grave di stagnazione economica ed impoverimento. Per questo motivo Buongiorno Livorno e Per Livorno Insieme, annunciano alla cittadinanza di voler intraprendere un percorso comune. Tale decisione nasce in modo completamente naturale, grazie all’ottimo lavoro condiviso negli ultimi anni: tanti gli approfondimenti tematici e le azioni politiche che ci hanno visto spesso fianco a fianco in una comune visione civico-municipalista che ci ha reso naturalmente affini.

Buongiorno Livorno e Per Livorno Insieme, pur condividendo queste prerogative di base, sono al tempo stesso due gruppi politici con una forte caratterizzazione e che manterranno, per scelta, un’identità distinta. In questo modo potranno continuare ad affrontare e rappresentare le tematiche che ne hanno caratterizzato l’azione fino ad oggi, valorizzando percorsi ed esperienze da mettere a frutto in modo sinergico.

Il nostro obiettivo è quello di arrivare a dare un buon governo alla città.

Riteniamo che sia necessario dare un segnale sia alla cittadinanza che agli altri gruppi politici con cui ci siamo incontrati in questo percorso sul territorio e che certamente vorremmo partecipi con noi in questo slancio. Per questo abbiamo istituito un gruppo di lavoro congiunto che nei prossimi giorni prenderà contatti ed inizierà ad elaborare la migliore squadra di governo possibile, cercando di intercettare le migliori professionalità e competenze che il nostro territorio può e saprà esprimere.

Il gruppo di lavoro è composto al momento da otto persone, ma auspichiamo che possa essere arricchito da altri nel corso dei prossimi giorni.

Questo gruppo utilizzerà le prossime due settimane per lavorare ad organizzare un evento di presentazione ufficiale entro fine mese di una proposta politica che sia più ampia possibile.

Per poter avviare un dialogo proficuo con chiunque voglia avvicinarsi e condividere con noi tale importante percorso, abbiamo ritenuto utile un incontro con la stampa ed abbiamo riportato un elenco dei primi argomenti tematici di comune interesse che vorremmo affrontare in via prioritaria:

1) Restituire dignità alla macchina amministrativa valorizzando le risorse umane per condividere il difficile obiettivo di ridare efficienza in ogni ambito alla città. Ricollegare il Comune alla città tramite la riapertura degli spazi comuni di prossimità. Restituire il corretto ruolo alla città favorendo e potenziando le relazioni con le amministrazioni limitrofe e con tutti gli enti di governo del territorio. Livorno deve tornare ad esser una città aperta alle migliori esperienze, senza paura di mettersi in gioco.

2) Istituire una Task force permanente per l’individuazione e l’intercettazione di progetti più efficaci per il rilancio della città da sottoporre a finanziamenti europei, statali e regionali partendo dal riqualificare quelli oggi ancora non finalizzati.

3) Dare massima priorità alla sicurezza a 360 gradi, per la tutela e la protezione delle persone, del territorio, dell’ambiente, dei beni comuni, ponendo al centro il diritto alla casa, alla salute ed allo studio, partendo dalle categorie sociali più deboli.

4) Dare centralità alla ripresa all’economia fino ad oggi trascurata da tutte le amministrazioni, aiutando con progetti all’avanguardia il piccolo e medio commercio ed il turismo, restituendo contemporaneamente al centro della città il suo valore e la sua attrattività. Collegare la ripresa economica alla progettazione di nuovi distretti produttivi, non solo quelli tradizionali, ma anche innovativi come quello della cultura e della filiera del recupero, possibili nuovi volani di sostegno per l’intera collettività cittadina.

5) Creare una rete tra le amministrazioni delle altre città portuali italiane per rivendicare la possibilità di incidere sulle attività dei porti, sia in termini di economia reale che di impatti ambientali, perché la crescita dei porti non può essere svincolata dalla crescita delle città che li ospitano.

Siamo certi che questa road map sia molto serrata ed impegnativa, quelli indicati sono solo alcuni dei temi piu’ urgenti che stiamo affrontando, ma al tempo stesso siamo consapevoli delle nostre capacità e delle potenzialità che sapremo attrarre in questo ambizioso progetto libero da ogni legame che non sia l’interesse per la comunità di Livorno e del suo territorio”.

Buongiorno Livorno e Per Livorno Insieme