Politica 18 Dicembre 2018

BuongiornoLivorno, il resoconto dell’Open Day

Si è tenuto presso il Nuovo Teatro delle Commedie l’Open Day organizzato da BuongiornoLivorno dedicato a #Livorno2019, alle prospettive per i prossimi mesi che li vedranno impegnati nella campagna elettorale amministrativa.

“Tante persone in sala come non si vedevano da tempo. Un teatro pieno che ha accolto con curiosità e partecipazione gli interventi che avevamo preparato. La prima vittoria per noi è questa. Portare così tante persone, in un freddo giovedì sera natalizio, ad assistere a un’iniziativa politica è già un enorme successo. Le interazioni della diretta streaming sui nostri social, inoltre, hanno garantito anche un ottimo seguito da parte di chi, per vari motivi, non è stato presente fisicamente.
Una serata che abbiamo deciso di dividere in due parti.

La prima, di circa 40 minuti, dedicata alla presentazione della cornice tematica fatta di cinque parole guida (coraggio, bellezza, relazioni, sicurezza,innovazione) a cura di Carolina Ferrandino e Fiamma Lolli, che hanno preparato il pubblico ai successivi interventi di Stefano Romboli, Silvia Giuntinelli, Valentina Barale, Marco Bruciati. Quattro interventi che si sono concentrati sull’approfondimento di altrettante aree tematiche specifiche: la partecipazione, la sicurezza, l’economia e la cultura. Quattro visioni elaborate partendo dall’esperienza vissuta. Quattro racconti in cui Stefano, Silvia, Valentina e Marco hanno portato parte di loro stessi in uno storytelling che si è volutamente allontanato dai consueti e rituali interventi politici. Quattro prospettive per una visione di città che riporti la politica nella vita quotidiana delle persone.

La seconda parte della serata, dedicata interamente al confronto e all’ascolto di esperienze esterne a BuongiornoLivorno ha definito la natura aperta e inclusiva che ha sempre contraddistinto il nostro progetto, la voglia di contaminarci e confrontarci con chi condivide con noi alcuni orizzonti valoriali e tematici.

Sul palco si sono alternate Maria Beatrice Morelli, Barbara La Comba, Giovanna Cepparello e Aurora Matteucci che hanno declinato, ciascuno a suo modo, gli stimoli e gli spunti emersi durante la serata.

Il nostro intento non era quello di presentare un programma elettorale preconfenzionato e completo, sono tanti, infatti, gli argomenti rimasti fuori dalla discussione, ma di creare quei presupposti necessari alla costruzione di un dialogo efficace e in grado di intercettare i bisogni delle persone. Un dialogo che si svilupperà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, a partire dalla nuova assemblea prevista per giovedì 17 gennaio 2019 dal titolo evocativo ” Tutto quello che avreste voluto sapere su BuongiornoLivorno (ma non avete mai osato chiedere)”.

Quello di giovedì è stato per noi un punto di partenza e non di arrivo, un evento realizzato grazie alla decisiva collaborazione di molt* militanti, vecchi e nuovi, che non possiamo far altro che ringraziare ancora una volta per la passione e la dedizione dimostrata.

Questa è la nostra strada e speriamo che sempre più persone possano percorrerla con noi”.

Direttivo #BuongiornoLivorno

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento