Calcio a 5, le qualificazioni al mondiale amatoriale passano anche da Livorno
Uisp Promosport è una porta verso il mondo, con la F5WC e la Gazzetta Football League
Le due competizioni alimentano una stagione che ormai è nel pieno dei 7 campionati tra calcio a 5, calcio a 8 e gabbione
La rotta verso il Mondiale amatoriale di calcio a 5 che si disputerà in Asia nel 2018 si è innescata e passa anche da Livorno, dove si disputano le qualificazioni provinciali per la F5WC, sotto l’egida di Uisp Promosport. Gia due turni sono al completo e ne mancano altrettanti per la definizione dei due gironi che permetteranno a otto squadre di continuare a inseguire il pass per la fase nazionale delle qualificazioni.
Al momento, però, ci sono ancora 24 squadre in corsa, tra cui quel Real Plaza che è finora l’unica squadra capace di piazzare un successo in doppia cifra (12-4 al Polisport United). Dopo la terza giornata, in programma subito dopo le festività natalizie, la cerchia si restringerà a 16 formazioni.
Sono invece 26 le compagini partecipanti alla Gazzetta Football Leauge di calcio a 5, manifestazione di prestigio che, dopo le tappe provinciali in ogni regione, troverà il suo culmine nella finale nazionale che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma. Per cullare il sogno di un viaggio verso la capitale, le formazioni iscritte alla serie B e C di Uisp Promosport sono chiamate in causa per le qualificazioni, che nella prima fase prevedono sei gironi eliminatori. Si leggono nomi come Herta Vernello, Sheffield Wednesday, Football Brillante e Slide Team nel roster di una competizione che promette emozioni e sorprese.
Ma l’ultimo bollettino uscito dalle 5 Querce consente una panoramica anche sui campionati interni. Sul fronte calcio a 8, c’è un testa a testa serrato tra Rotelli Metalli e Acquaria in cima alla Premier League, dove fa la sua parte anche il Nottingham Forest. La Gab-League (il campionato di gabibone) vede invece al comando un trio formato da Lads Morgiano, Amici del Solero e Rotelli Metalli Gab. E’ bagarre anche ai vertici della Superaleague, il massimo torneo di calcio a 5, dove le due formazioni de Il Rotino, Club e K, sono assediate dalla fame di vittoria del Boca C5 Livorno , che ha già sconfitto per 5-3 Il Rotino Club alla quarta giornata e ora aspetta di vedersela anche con il K. Ma per trovare la squadra più prolifica in questo momento bisogna scendere in serie D, dove il Sagrada comanda in solitaria con una striscia di sette vittorie in altrettante uscite.