Ambiente 12 Aprile 2024

Caldaia, batterie e altro ancora nel piazzale di via dei Pelaghi. Ispettori ambientali e municipale intervengono su segnalazione di cittadini

Livorno 12 aprile 2024 – Caldaia, batterie e altro ancora nel piazzale di via dei Pelaghi. Ispettori ambientali e municipale intervengono su segnalazione di cittadini

Nella mattinata di oggi, un intervento congiunto della polizia municipale e degli ispettori ambientali di Aamps ha portato alla pulizia di un piazzale adibito a parcheggio situato in via dei Pelaghi. L’intervento è stato effettuato a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini riguardo all’abbandono di rifiuti nell’area, vicino al confine ferroviario.

All’arrivo delle autorità, la scena era sgomentante: 4 batterie di auto, un oblò di lavatrice, un ferro da stiro, due cerchioni arrugginiti con pneumatici e persino una caldaia erano stati abbandonati in modo sconsiderato nell’area destinata al parcheggio.

 

Una volta sul posto, gli ispettori ambientali e la polizia municipale hanno avviato una meticolosa indagine per individuare l’origine dei rifiuti e identificare i responsabili. Tra le varie procedure, è stata esaminata la caldaia alla ricerca di numeri seriali o altre tracce che potessero condurre all’identificazione del proprietario.

Nel caso di identificazione dell’autore del gesto,  questo sarà chiamato a rispondere delle proprie azioni secondo le leggi vigenti in materia di smaltimento illecito di rifiuti.

Una volta completata l’indagine e raccolti i rifiuti abbandonati, l’area è stata completamente ripulita dalle autorità, restituendo così alla comunità un ambiente pulito e sicuro per l’uso pubblico.

Questo episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra i cittadini e le autorità locali per preservare l’ambiente e garantire la fruizione sostenibile degli spazi pubblici. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo proteggere e valorizzare il nostro patrimonio ambientale per le generazioni future.

Ecco come si mostrava l’area prima della pulizia

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione