Cronaca 7 Giugno 2018

Calibiza Arte Nuova organizzerà il Premio Rotonda 2018. Come partecipare

Ritorna la collocazione tradizionale nella pinetina. In giuria anche Carlo Pepi

Dall’11 al 26 agosto nella Pinetina di Ardenza

Livorno, 6 giugno 2018 –  Sarà l’associazione Calibiza Arte Nuova di Livorno ad organizzare quest’anno la 65° edizione del Premio Rotonda- Premio Città di Livorno Mario Borgiotti , la manifestazione artistica in programma dall’11 al 26 agosto  nella storica pineta  di Ardenza , tanto amata da Fattori e da tutti i livornesi.

Il soggetto organizzatore di questanno – tiene a sottolineare l’assessore Francesco Belais – ha risposto a una chiamata a evidenza pubblica, indetta in primavera, nellottica di rilanciare la manifestazione. Si tratta di unassociazione che ha allattivo lorganizzazione di eventi analoghi e che intende apportare dei cambiamenti allo storico Premio, sia nella selezione degli artisti in gara, sia nelle modalità di partecipazione”. “ Senza rinnegare il passato – aggiunge l’assessore –  anzi, ringraziando tutti coloro che si sono adoperati negli anni per il mantenimento di questo appuntamento artistico dellestate livornese, mi auguro che Calibiza Arte Nuova  riesca davvero nellintento di dare nuovo smalto al Rotonda e che possa contribuire nellopera di riqualificazione e di rilancio dellintera area della Pinetina dArdenza,  dove nei prossimi giorni sarà finalmente riaperto lo chalet”.

Intanto Calibiza Arte Nuova accende i motori per la 65°edizione del Premio d’arte Rotonda e apre alle iscrizioni. Chi intende partecipare alla manifestazione potrà farlo entro il 25 giugno prossimo recandosi presso la sede in Via San Francesco, 28 a Livorno, contattando i numeri 3899463598 – 3899463687 – 3356777439 – 3405079356)  o inviando la richiesta all’indirizzo: premiorotonda2018@libero.it

Il concorso è aperto a tutti e a più tecniche artistiche: pittura, scultura, acquerello e fotografia.

Tra le novità anticipate dalla stessa associazione, l’abolizione dei premi in denaro. La nuova edizione del Premio Rotonda prevede infatti per i vincitori: trofei, targhe, medaglie ed esposizioni pubbliche; “niente denaro – sostiene la presidente Francesca Berti- perché  l’intento è creare un sano antagonismo artistico”.

Ai primi classificati andranno due premi dedicati a Giovanni Fattori (per la pittura tradizionale)  e Amedeo Modigliani (per la pittura contemporanea) che consisteranno in due sculture realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. I due vincitori avranno inoltre l’opportunità di esporre le loro opere all’interno della Biblioteca Bottini dell’Olio. Sono previsti premi in onore di Nedo Luschi e di Mario Borgiotti, storici fondatori del Premio Rotonda.

Ancora in via di definizione il programma degli eventi collaterali alla manifestazione artistica. E’ certa la presenza, quale ospite d’onore, del Maestro Luca Alinari, artista di fama internazionale che sarà presente  con le sue opere. Sono comunque in calendario spettacoli musicali, presentazioni di libri, dibattiti; numerose iniziative d’intrattenimento che saranno organizzate anche in collaborazione con lo Chalet della Rotonda.

Tra i nomi dei componenti della Giuria figurano l’esperto d’arte Carlo Pepi ( per il premio in onore di Amedeo Modigliani) e lo storico dell’arte Riccardo Carapelli (per il premio Giovanni Fattori).