Scherma 3 marzo 2020

Campionati Europei Cadetti, sul podio Ciampalini e Torre

ITALIA Fioretto femminile ARGENTO PARENZO2020

ITALIA Fioretto femminile ARGENTO PARENZO2020

PARENZO – Un gran finale tutto d’argento per la Toscana nelle gare a squadre che hanno chiuso i Campionati Europei Cadetti e Giovani 2020 a Parenzo: secondo posto, infatti, per le Nazionali under20 di fioretto femminile, con la pontederese Vittoria Ciampalini delle Fiamme Oro Livorno, e di sciabola maschile con il livornese Pietro Torre del Fides.

Dopo quello individuale, è stato il secondo argento in Croazia per la Ciampalini. La toscana, allieva del maestro Marco Vannini, la veneta Martina Favaretto (oro individuale), la romana Giulia Amore e la salernitana Claudia Memoli dopo aver sconfitto 45-12 la Turchia, nell’assalto dei quarti di finale, hanno avuto ragione per 45-35 della Germania in semifinale. In finale è però giunta la battuta d’arresto per 45-40 contro la Russia.

ITALIA Sciabola maschile ARGENTO PARENZO2020

ITALIA Sciabola maschile ARGENTO PARENZO2020

Resta comunque un secondo posto prezioso per la Ciampalini, stesso gradino del podio raggiunto pure dagli sciabolatori azzurri tra cui Pietro Torre. Il portacolori del Fides Livorno, allievo del maestro Nicola Zanotti, il romano Luca Fioretto e i napoletani Mattia Rea e Giorgio Marciano dopo aver vinto la sfida dei quarti di finale contro il Belgio, per 45-39, hanno sconfitto 45-35 la Germania in semifinale. In finale, però, contro l’Ungheria gli azzurri dopo un buon avvio hanno subìto la rimonta magiara conclusasi sul 45-35. Agognata e meritata, comunque, la medaglia di Torre, promessa livornese che aveva sfiorato il podio nella prova individuale chiusa al quinto posto.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento