Cronaca 11 Febbraio 2018

Cane impaurito vaga in mezzo al viale Italia, salvato dalla Municipale

L’animale è stato restituito alla proprietaria.

Oggi pomeriggio gli agenti di P.M in servizio presso la Terrazza Mascagni si sono accorti che in carreggiata sul Viale Italia un piccolo cane impaurito stava correndo tra le auto rischiando di finire schiacciato o di causare un incidente stradale.  Andava smarrito a zig zag tra i veicoli.

La vigilessa della municipale lo spingeva verso la Via Cavalleggeri per allontanarlo dal traffico.  Proprio lí un uomo stava scendendo dalla propria auto ed il canino vi balzava dentro per nascondersi.

L’uomo dichiarava di non aver mai visto il cane che quindi veniva recuperato dalla Polizia Municipale che poco dopo lo restituiva alla proprietaria che lo aveva smarrito sulla passeggiata del Viale Italia.

La donna veniva sanzionata per non aver custodito adeguatamente il cane.  Il cagnetto aveva solo il collarino antipunci.  Si ricorda che, al di là dell’obbligo giuridico di cippare il cane, è sempre bene mettergli al collare una medaglietta con il nome e numero di telefono del proprietario per una più rapida restituzione.

La Polizia Municipale infatti non ha accesso all’anagrafe canina quindi dal solo chip il proprietario non può essere subito rintracciato.  Appena ci si accorge di aver smarrito il cane, è sempre bene inoltre avvisare subito la Centrale della Polizia Municipale.

Nel corso del 2017 la Polizia Municipale ha restituito 38 cani vaganti per strada e smarriti dai propri proprietari