Cani vaganti, gatto ferito e segnalazioni maltrattamenti
Il resoconto della Polizia Municipale
Livorno – La Polizia Municipale in 4 giorni è intervenuta per 5 cani vaganti : due giovedí , un juck russel ai Tre Ponti e un meticcio taglia media in Via Donnini , scorrazzavano in carreggiata e sono stati recuperati dai rispettivi proprietari, due nella mattina di domenica, un breton bianco e nero non chippato ed una femmina meticcia taglia media a Montenero. Fortunatamente quest’ultima è già stata recuperata da un ‘amica della famiglia che si trova in vacanza.
Il caso più grave, riguarda un meticcio di taglia media bianco e rosso che è stato trovato legato ad un palo, non è chippato e mostra un precario stato di salute e per questo resterà in clinica veterinaria fino a quando starà meglio.
Lieto fine per il gatto maschio di un anno abbandonato ed investito il 10 luglio al Cisternino. Essendo domestico e molto timoroso, sarebbe stato critico l’inserimento in colonia felina. Fortunatamente ha trovato una famiglia.
Quattro sono state le segnalazioni di maltrattamento animali di cui una è risultata pienamente fondata portando alla denuncia della proprietaria che per incuria in pochi mesi ha causato un forte dimagrimento. Il cane è stato affidato ad altro soggetto.
Le altre hanno fatto accertare buone condizioni di detenzione, i segnalanti sono stati spinti a segnalare dal timore che gli animali rimanessero troppe ore soli in cattive condizioni di detenzione oppure dal disturbo prodotto dall’abbaiare.
Gli animali sono stati trovati in ottimo stato di salute e detenuti nel rispetto delle normative.
Sabato sono pervenute due segnalazione di casi fuori comune di cui è stata interessata la P.M. del territorio.
Per informazioni sull’adozione degli animali e per indicazioni utili a risalire a chi abbandonati gli animali, potete scrivere a animali@comune.livorno.it