Animali 15 Luglio 2020

Canile comunale di Livorno, in sei mesi 21 adozioni

Inaugurato il nuovo canile comunale La cuccia nel BoscoA Vallin del Buio, Aumentano le adozioni dei cani, In sei mesi di apertura del canile comunale 21 adozioni

 

Livorno, 15 luglio 2020 – “Il canile comunale “La cuccia nel bosco” a Vallin del Buio si conferma una struttura attiva.  Luogo non di detenzione finale dei cani ricoverati, ma piuttosto una dimora temporanea di preparazione all’adozione; i numeri oggi ce lo confermano”.

Lo sostiene la vicesindaca Libera Camici a fronte del resoconto che è stato fatto a sei mesi dall’apertura del canile.

In questo arco di tempo sono passati dalla “Cuccia nel bosco” 29 cani senza proprietario e 21 di questi sono già stati adottati.

 

Commenta ancora la vicesindaco:

“Un bel risultato frutto della collaborazione di un pool di soggetti, coinvolti nella gestione, che concorrono  all’obiettivo finale di ridurre il più possibile i tempi di permanenza dei cani ospitati e di trovare per loro una nuova famiglia”.

Il frutto del successo infatti sta nella collaborazione. Collaborazione  tra: l’Ufficio Tutela Animale, che fa capo alla Polizia Municipale; il direttore sanitario; i volontari; in particolare l’associazione senza scopo di lucro Ata – Pc che si prende cura quotidianamente dei cani,  ed i canili convenzionati  che hanno dimostrato, pur nella difficoltà dovuta alla presenza di cani adulti o anziani , un grande impegno nel reperire “padroni adottivi” in grado di assicurare un’adozione duratura.

Oggi complessivamente i cani in custodia al Comune di Livorno sono 42.

Un numero che è sceso gradualmente nel corso di questi anni.

Dal numero iniziale di 84 cani nel giugno 2018, nel settembre dello stesso anno  i cani erano scesi a 76.

Un vero e proprio dimezzamento si è registrato dal giugno 2019  quando è stato introdotto un puntuale censimento ed una  schedatura sanitaria accompagnati da una costante campagna sulle adozioni.

Il canile oggi si sta rivelando una struttura dinamica, non solo luogo di ricovero per cani abbandonati e maltrattati, ma un luogo deputato alla cultura dell’animale dove si impara ad accudirlo e rispettarlo.

Proprio domenica scorsa 12 luglio “La cuccia nel bosco” ha ospitato  il corso di formazione per gli operatori denominato: ” Approccio e norme di sicurezza al cane da canile” a cura di DobreDog, Accademia di istruzione e cultura cinofila con il docente Francesco Fabbri.

Obiettivo del corso formare figure professionali competenti ed efficaci nella gestione degli ospiti del canile, per migliorare il loro benessere ed implementare l’indice di adottabilità.

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024