“Canzoni ad Alta Fedeltà”, il cantautore Simone Lenzi si racconta alle 19 in diretta YouTube
Simone Lenzi sarà tra poco l’ospite della quinta puntata di Canzoni ad Alta Fedeltà, il programma di intrattenimento culturale, prodotto da Black Candy produzioni
Il programma è nato da un’idea di Leonardo Giacomelli e realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Ben Sherman e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
La puntata sarà trasmessa online questa sera, lunedì 19 aprile dalle 19 sul canale YouTube della BlackCandy Records
Simone Lenzi racconterà in un’intervista a 360° aneddoti della sua vita artistica e privata e racconterà le tappe più significative della sua carriera.
SIMONE LENZI
E’ un cantautore, scrittore e traduttore italiano, frontman del gruppo toscano Virginiana Miller.
Dal 18 giugno 2019, viene nominato Assessore alla Cultura nel comune di Livorno dal sindaco Luca Salvetti.
Dopo gli studi in filosofia all’università di Pisa (finisce gli esami ma non dà la tesi), nel 1990 inizia a scrivere e cantare per i Virginiana Miller. Ha tradotto il primo libro degli Epigrammi di Marziale insieme a Simone Marchesi nel 2008. Nel 2009 traduce Un’America di Robert Pinsky. Il 13 marzo 2012 pubblica il suo primo romanzo, intitolato La generazione. Da questo libro è stato tratto il soggetto per il film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, uscito nello stesso anno. Lenzi ha lavorato nel film anche come cosceneggiatore. La canzone omonima dei Virginiana Miller presente nel film è vincitrice del David di Donatello come “miglior canzone originale” nel 2013. Il 2 maggio 2013 pubblica il libro Sul Lungomai di Livorno (Laterza editore). Nel corso del Festival di Sanremo 2014, la cantante Antonella Ruggiero porta in gara il brano Quando balliamo, scritto da Lenzi con la stessa Ruggiero e con Roberto Colombo. Nel 2016 il suo romanzo Mali minori vince la 60ª edizione del Premio Ceppo Pistoia. Dal giugno 2019 è assessore alla cultura del comune di Livorno.