Cronaca 30 Dicembre 2019

Capodanno a Livorno sulle note degli Abba, dei Beatles e musiche gipsy

Livorno, 30 dicembre 2019 – Il Capodanno a Livorno  sarà festeggiato quest’anno nella centralissima piazza della Repubblica, su quella che il livornesi chiamano il “Voltone” che ricopre il Fosso Reale, con una suggestiva veduta sui canali e sulla Fortezza Nuova.

La grande piazza torna ad ospitare la notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre,  con una festa della musica dal mix esplosivo e coinvolgente, sulle note dei Beatles, degli Abba con Abbadream&Orchestra  e sui ritmi balcanici della Baro Drom Orkestar. I gruppi musicali saranno accompagnati dall’Ensemble dell’Orchestra Amedeo Modigliani.

 

Il programma

Si parte alle ore 22 con i presentatori Alessia Cespuglio e Claudio Marmugi che intratterranno inizialmente il pubblico con le loro gag e comicità.

E poi via alle danze con “All you need is love”, un viaggio orchestrale  tra le melodie del più grande gruppo di tutti i tempi: i Beatles, con la presenza di oltre 20 musicisti. Sul palco infatti una band, diretta da Stefano Brondi,  composta da Alberto Fiorentini, Roberto Balestri, Dario Arnone, Piggy Rock, Alessandro Nottoli e Simone Giusti, insieme a loro l’ensemble orchestrale di 15 elementi costituito da musicisti dell’orchestra Amedeo Modigliani.

 

Alle ore 23 sarà la volta di Abbadream & Orchestra, un omaggio ai grandi successi del gruppo musicale svedese. Centinaia e centinaia sono le date che hanno visto protagonista il gruppo lucchese, prodotto da RockOpera, in tutto il territorio nazionale ed oltre. Una carrellata di successi che non ha mai mancato di scaldare gli animi e l’entusiasmo di un pubblico variegato, così come è stato quello degli Abba. Lo spettacolo proposto è un omaggio alla band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’, anche grazie al musical teatrale “Mamma mia!” ed al film di successo con Meryl Streep e Pierce Brosnan.  Le canzoni saranno eseguite interamente dal vivo da una band che comprende anche le due voci femminili . In programma  numerosi cambi di costume e coreografie. Anche in questo caso il gruppo musicale sarà supportato dalla collaborazione dell’ensemble  dell’orchestra Amedeo Modigliani.

 

A mezzanotte count down e spettacolo di fuochi artificiali “piro musicali” dalla Fortezza Nuova.

Dopo le ore 24 la festa continua con la Baro Drom Orkestar che tra tradizione e innovazione darà vita ad un mix musicale esplosivo; con loro si balla dalla prima all’ultima nota. Formata da 4 musicisti la band proporrà i ritmi dell’est e del sud Europa mischiando  Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan; una serie di canzoni tradizionali completamente stravolte ed un repertorio di loro composizione prevalentemente di “Gipsy dance”.

 

INGRESSO GRATUITO