Capraia 13 Novembre 2018

Capraia, costituita la delegazione di Confcommercio

E’ stata costituita, alla presenza del presidente provinciale Alessio Carraresi, del direttore Federico Pieragnoli e del funzionario Luca Franciosi, la delegazione Confcommercio dell’isola di Capraia, e nella stessa assemblea è stata eletta la presidente Susanna Casini dell’Azienda agricola e vendita prodotti Arura. 

Nel consiglio direttivo sono stati nominati Monica Privitera della Pescheria PE Chanel n. 5 (pasti a base di crudità di mare), Claudia Vasuino titolare del club le Rive Droite e Daniele Bartolozzi in qualità di membro di giunta Confcommercio.

“Un gruppo snello per affrontare subito le sfide dell’immediato futuro” ha commentato Alessio Carraresi facendo le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro alla presidente e alle consigliere. “La vocazione turistica di Capraia viene espressa soprattutto d’estate. L’attenzione per l’ambiente, la dimensione dell’isola e la ricettività limitata non possono richiamare un turismo di massa e un pubblico generalizzato. Ma la stagionalità che va dall’inizio dell’estate sino ai primi giorni dell’autunno non può bastare all’economia degli imprenditori e dei residenti”. 

“Per questo motivo – spiega Federico Pieragnoli – il neonato consiglio Confcommercio ha iniziato immediatamente a lavorare per valorizzare passaggiate e percorsi per gli amanti delle escursioni, del trekking, del bridwatching, nonché l’osservazione del cielo notturno privo di inquinamento luminoso”. 

La visita alle antiche carceri e del Forte San Giorgio, all’antica colonia penale e gli incontri enogastronomici nelle aziende agricole dove si continua a produrre i prodotti tipici con i metodi tradizionali – ha concluso la presidente Susanna Casini – sono attività da intraprendere tutto l’anno, anzi più suggestive e emozionanti se svolte lontano dall’alta stagione. Per questo motivo insieme alla struttura provinciale Confcommercio abbiamo pianificato la realizzazione di un video promozionale professionale da trasmettere sui canali TV e social e diffondere presso enti selezionati”.