Caregiver italiani verso una nuova era di riconoscimenti, al via l’esame del pdl Tenerini (FI)
Sanità. Tenerini (Fi), Al via esame mia pdl su caregiver familiare, riconoscere figura chiave
Livorno 3 luglio 2024 – Caregiver italiani verso una nuova era di riconoscimenti, al via l’esame del pdl Tenerini
Come primo atto ufficiale da deputata neoeletta di Forza Italia; l’onorevole Chiara Tenerini scelse di dare voce a una categoria troppo spesso invisibile: i caregiver familiari.
Incontrando cittadini e rappresentanti di associazioni nel territorio di Livorno e provincia; l’onorevole Tenerini ha ascoltato le problematiche e le sfide quotidiane delle famiglie che si trovano a gestire la disabilità al loro interno.
Frutto di un intenso lavoro e di un ascolto attento, è nata una proposta di legge che mira a riconoscere e tutelare il ruolo cruciale dei caregiver all’interno della società italiana.
Oggi, dopo un percorso di sensibilizzazione e di impegno, la proposta è pronta per essere discussa in Parlamento. Un segno di un passo importante verso il riconoscimento di questi eroi quotidiani.
“L’Italia ad oggi è uno dei pochi Paesi in Europa dove la figura del caregiver familiare non è stata riconosciuta professionalmente né tutelata sul piano previdenziale, sanitario e assicurativo
Il caregiver è una figura chiave per la società. A fronte del sovraccarico di responsabilità e dell’impegno economico cui va incontro, è spesso costretta a rinunciare al proprio lavoro per prestare assistenza.
Senza il lavoro svolto dai familiari, tuttavia, il costo delle numerose persone che hanno bisogno di assistenza continua sarebbe insostenibile per lo Stato.
Per questo, con la mia proposta di legge sarà finalmente possibile tutelare il lavoro svolto dal caregiver familiare. Verrà riconosciuto il loro valore sociale ed economico per la collettività”.
E’ quanto afferma la deputata Chiara Tenerini, Responsabile nazionale Lavoro di Forza Italia, che annuncia l’avvio dell’esame in Commissione Affari sociali della proposta di legge di cui è prima firmataria concernente Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura e assistenza svolta dal caregiver familiare.
Caregiver italiani verso una nuova era di riconoscimenti, al via l’esame del pdl Tenerini
“L’attività del caregiver familiare tende ovviamente a inasprirsi con la crescita delle necessità di assistenza del congiunto con disabilità e, soprattutto, con la mancanza o l’insufficienza di supporti o servizi privati e pubblici. Il ruolo richiede quindi un impegno costante ed è per questo che, secondo un’indagine del 2019; il 66 per cento dei caregiver familiari lascia il lavoro”. Continua così l’onorevole Chiara Tenerini e prosegue:
“Le attuali norme, derivanti dalla legge 104 e dalle disposizioni della manovra 2018, non sono ancora sufficienti a garantire adeguato riconoscimento a chi ogni giorno accudisce i propri cari con grande sacrificio e spesso in un quadro socio-assistenziale critico.
Se si tiene conto dell’invecchiamento della popolazione; è evidente che le necessità di assistenza sono destinate a crescere nel prossimo futuro, e che sarà altamente improbabile trovare famiglie in cui non si manifesti questo tipo di necessità.
Per questo, con la proposta di legge che ho presentato sarà possibile riconoscere a tutti gli effetti il ruolo del caregiver familiare; definendone i requisiti e introducendo un’indennità di cura e assistenza nonché una copertura previdenziale, con i contributi figurativi equiparati a quelli del lavoro domestico.
Si prevedono inoltre misure per favorire la conciliazione tra l’attività lavorativa e quella di assistenza.
Auspico che su questa proposta ci sia la più ampia convergenza parlamentare, affinché anche in Italia; lo Stato riconosca e tuteli chi ogni giorno accudisce i propri cari”.