Carico Massimo: in mostra Fall Flood and Higher Ground
Fall Flood and Higher Ground “alluvione d’autunno e terreno soprelevato”
Una mostra e un libro di Elka Krajewska e Gregor Neuerer, Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 18.30
Carico Massimo, all’interno di Cantiere Toscana e in collaborazione con il Comune di Livorno, presenta Fall Flood e Higher Ground (Alluvione d’autunno e terreno sopraelevato), il progetto di fine residenza di Elka Krajewska e Gregor Neuerer.
I due artisti che da anni lavorano insieme con progetti di ricerca in cui reinventano la comunicazione intorno ad intimi incontri con la natura, il paesaggio, la cultura materiale, la storia e l’industria, a Livorno inaugurano la loro prima mostra a quattro mani.
Dopo un periodo di residenza in città decidono di trasformare lo spazio industriale dei Magazzini Generali (Via della Cinta Esterna, 48) in un sistema poetico che si focalizza prevalentemente sulla geografia del pavimento.
“Quando siamo entrati, abbiamo immediatamente percepito delle pieghe pronunciate sul pavimento, una superficie ondulata, come un tappeto bagnato, che si deve essere formato grazie a forze eccezionali. Abbiamo notato delle sostanze che sono penetrate: olio, grasso, un mix di prodotti chimici e liquidi industriali che si notavano tanto quanto il loro odore.”
Viene definita una nuova topografia su cui é tracciato un Vocabolario che è riportato in forma di libro. La pubblicazione funziona come una guida alla mostra, grazie a una serie di corrispondenze tra spazio espositivo e pagine del libro, ma anche come una rilettura della città e della sua storia attuale.
Un insieme di segni e parole univocamente incisi testimoniano la personale e immediata risposta degli artisti all’atmosfera vissuta a Livorno, ad una idea presente e passata della città, satura di speranza e visioni della vita collettiva.
Fall Flood e Higher Ground è un progetto realizzato all’interno di Cantiere Toscana, la rete territoriale per l’arte contemporanea, supportata dalla Regione Toscana e Giovani sí, nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2018.
Nata a Varsavia e con sede a New York City e Vienna, Elka Krajewska è un’artista che si muove attraverso vari media, utilizzando elementi della sua biografia, strategie storiche artistiche interdisciplinari contemporanee e il cui lavoro è spesso basato sulla collaborazione. È anche presidente del Salvage Art Institute, che ha fondato nel 2009 per articolare la natura delle opere dichiarate “perdita totale” da compagnie assicurative e ufficialmente rimosse dalla circolazione del mercato dell’arte.
Il suo lavoro è in numerose collezioni private e nella collezione permanente di The High Museum of Art ad Atlanta, in Georgia, USA. Le sue mostre personali includono Soloway Gallery, NY (2016) e Arsenal, Bialystok, Polonia (2013).
Gregor Neuerer, nato a Innsbruck, vive a Vienna e New York. Le recenti mostre personali includono Glass and Not Glass, come parte del programma di arte pubblica 2016, “Various Tones”, Cathouse Funeral, New York 2015; “Pollen”, Kehrer Gallery Berlin, 2015; “Bilder für ein Büro”, Babenbergerstraße, Wien, 2013; “Villa”, The Soap Room, Innsbruck, 2012; “Sinistra ma una traccia”, Cornerhouse, Manchester, 2008; Le mostre collettive comprendono “Arcadian Boxes”, Siakos Hanappe Gallery, Athen, 2012; “Biografie der Bilder”, Camera Austria, 2012; “A cura di”, Galerie Raum mit Licht, 2012; “Neither From, Nor Towards”, Art Pavillion, Zagreb, 2010; “Undisciplined”, Kunsthalle Exnergasse, Wien, 2008; “Weak Foundations”, Momenta Art, New York, 2008; “Behind Faces” Galerie Martin Janda, Vienna, 2004. È anche editore di “Untitled (Experience of Place)”, Koenig Books London, 2003.