Carne e pesce non tracciati, sequestrati 48 chili di alimenti
Nell’ambito dei costanti controlli sulle attività di preparazione e somministrazione degli alimenti, per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i Carabinieri del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno sottoposto a sequestro 48 chilogrammi di alimenti vari presso un’attività di ristorazione del capoluogo.
I militari hanno accertato che all’interno dell’esercizio erano conservati, per il successivo utilizzo, varie tipologie di prodotti alimentari (polenta, carne di manzo e di pollo, orate, pesce persico) privi di tracciabilità, così da disattendere le procedure del manuale di autocontrollo.
Per il titolare dell’esercizio, un 48enne originario del Sudamerica, oltre al sequestro degli alimenti per un valore stimato di 600 euro, è scattata la sanzione amministrativa di 1.500 euro
I controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica.