Cronaca 16 Maggio 2019

Carta d’identità e nome falso: algerino arrestato dai carabinieri

Livorno – Nel primo pomeriggio di mercoledì 15 maggio, i Carabinieri della Stazione di Montenero hanno tratto in arresto un cittadino di origine algerina per false dichiarazioni sulla propria identità, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.

Alle ore 12.15 circa, i militari durante il regolare servizio di controllo del territorio, venivano inviati dalla locale Centrale Operativa presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Livorno di Via Lampredi, in quanto perveniva la segnalazione di un dipendente, che palesava dei dubbi in relazione all’identità di un soggetto presentatosi c/o i suddetti uffici.

Appena giunti sul posto, i militari acquisivano da un dipendente immediatamente la carta di identità, rilasciata dal Comune di Roma, riportante l’effigie fotografica di un uomo ancora presente nei loro uffici, nato in Algeria, ma di nazionalità italiana, che l’aveva consegnata poco prima.

Le generalità indicate sul documento, già da un primo controllo, destavano sospetto, non essendovi alcuna corrispondenza con la Banca dati Nazionale delle anagrafiche e risultando del tutto sconosciuto anche all’Ufficio Immigrazione.

I Carabinieri chiedevano delucidazioni al nordafricano, il quale insisteva nel confermare le generalità riportate sul documento.

In ragione dei dubbi persistenti sull’effettiva identità dell’uomo, quest’ultimo veniva condotto c/o gli Uffici del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno dove, a seguito di ulteriori verifiche, si accertava definitivamente la falsità dell’identità e del documento.

Il 59enne algerino, dichiarato in stato di arresto, è adesso a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida e dei provvedimenti del caso.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione