Casa Circondariale di Livorno, realizzati murales nelle sale colloqui e nella piccola ludoteca
Livorno, 20 novembre 2024 – Casa Circondariale di Livorno, realizzati murales nelle sale colloqui e nella piccola ludoteca
Oggi giovedì 21 novembre, nella Casa Circondariale di Livorno è prevista l’inaugurazione dei murales realizzati nelle sale deputate ai colloqui con i familiari e nella rinnovata, piccola, ludoteca.
Sulle pareti, immagini e frasi, con riferimento al Piccolo Principe, a Winnie the Pooh e, nella zona fasciatoio, dove compare anche la scritta “Io sarò sempre con te”, a Pimpi. Barbapapà e Flintstones decorano, invece, la ludoteca; uno spazio dotato di libri e giocattoli con al centro un tavolino sul quale giocare assieme.
Il progetto di abbellimento delle sale, frutto del percorso “Disegniamo con papà”, è nato dall’idea di voler rendere gli spazi della sala colloqui, oltre ad un luogo colorato e fantasioso, anche un contesto dove lo scambio dei legami affettivi passasse attraverso un realizzare qualcosa insieme. Il progetto infatti ha previsto, in una prima fase, che durante i colloqui, detenuti e familiari disegnassero assieme.
Un percorso delle emozioni guidato ed accompagnato da Emanuela Cimmino, funzionario giuridico pedagogico, e dalla pittrice Pamela Marinelli che hanno dato vita al progetto: inizialmente guidando i partecipanti in uno spazio e dialogo creativo, per poi lasciare tempo alla famiglia di creare e rafforzare legami proseguendo da soli. E da lì, il lavoro pittorico.