Cronaca 10 Aprile 2019

“Caso Gonnelli, commissione inopportuna” Galigani: l’M5S non vi prenderà parte

Il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle si esprime sulla commissione per “il caso Gonnelli”, il funzionario della protezione civile sosperso per tre mesi dall’amministrazione dopo la condanna di Stefanini:

“CASO GONNELLI, COMMISSIONE INOPPORTUNA

Livorno, 9 aprile 2019 – La commissione sul ‘caso Gonnelli’ voluta dalle opposizioni rappresenta un tentativo di intromissione indebita della politica in dinamiche che non le competono. Lo abbiamo detto chiaramente ieri in aula e lo ribadiamo nuovamente.
Per questo abbiamo legittimamente deciso di non prendervi parte.

Il percorso che ha portato alla sospensione temporanea del dirigente alla Mobilità, ex dirigente della Protezione civile, ha una natura squisitamente tecnica.
Siamo davanti a un provvedimento firmato da un dirigente nei confronti di un altro dirigente. Un provvedimento ampiamente motivato in narrativa e che prende le mosse dalle motivazioni di una sentenza di condanna penale per peculato, emessa dal Tribunale di Livorno nei confronti dell’ex funzionario di Protezione civile Riccardo Stefanini.
Non si comprende perché un simile provvedimento disciplinare debba necessitare di un approfondimento da parte di un organo politico quale è la Prima commissione.
E’ grave anche solo dare l’immagine di voler fare pressioni su un dirigente chiamato a operare una decisione di questa natura.

Leonardo Gonnelli, come ha peraltro già annunciato, avrà tutte le occasioni di fare ricorso contro questa misura e lo farà nelle sedi opportune.
Sono anni che le minoranze ci accusano di non saper distinguere il piano politico da quello amministrativo, salvo poi, in questa occasione, fare ben di peggio”.

Marco Galigani, capogruppo M5S Livorno