Castiglioncello: Crollo tratto di muro del Castello Pasquini, la Lega chiede chiarezza
Castiglioncello (Rosignano, Livorno) 4 maggio 2020 – Il commissario provinciale di Livorno, Onorevole Manfredi Potenti (Lega – Salvini) interviene sul crollo di un tratto di muro del castello Pasquini.
“Un nuovo e preoccupante segnale di degrado nel Parco del Castello Pasquini che per fortuna non ha avuto conseguenze per nessun cittadino.
Ci riferiamo ed interveniamo riguardo il gravissimo crollo di un rilevate tratto di mura del Castello Pasquini, lungo la passeggiata che costeggia la vecchia via Aurelia lungo la linea ferroviaria.
Benché in queste ore le preoccupazioni dei nostri cittadini siano rivolte alle conseguenze dell’ emergenza Covid-19, possiamo dire che le note limitazioni alla circolazione delle persone potrebbero aver evitato gravi conseguenze ai solitamente molti frequentatori del parco.
Denunceremo alla Soprintendenza di Pisa la lunga serie di episodi che riguardano crolli e situazioni di degrado determinati da mancata manutenzione.
È ora che gli amministratori comunali passati e presenti si assumano la responsabilità della mancanza e del ritardo di conservazione di un bene pubblico di rilevanza storica.
La Lega interpellerà anche il sig. Prefetto di Livorno per valutare ogni altra possibile omissione o ritardo dell’ amministrazione sul compendio del parco pubblico e della struttura dell’ edificio, riguardo aspetti della pubblica sicurezza dei cittadini”.