Cda Interporto, Ghiozzi: “Il Comune proponga un proprio candidato espressione della nostra comunità”
Livorno 17 febbraio 2021
Carlo Ghiozzi, consigliere comunale Lega interviene sulla nomina dl nuovo consiglio di amministrazione dell’Interporto A. Vespucci.
“Nel 2020 è scaduto il Consiglio di Amministrazione dell’Interporto A. Vespucci.
Questa infrastruttura in un’ottica di sviluppo territoriale legata alla realizzazione della Darsena Europa, assumerà una valenza strategica sia dal punto di vista strutturale, che da quello infrastrutturale, logistico e quindi occupazionale.
Il Comune di Livorno è uno dei soci con maggiori quote all’interno della compagine sociale dell’Interporto A. Vespucci
Alla luce di ciò deve svolgere un ruolo da protagonista vista anche la vicinanza dell’infrastruttura e l’interconnessione con il Porto di Livorno.
Secondo lo Statuto dell’Interporto A. Vespucci possono essere eletti dai 3 ai 5 membri del Consiglio di Amministrazione
Considerato che uno dei membri dei precedenti CdA, era espressione del Comune di Collesalvetti e che tutti i Soci dell’Interporto A. Vespucci possono presentare Candidati per il rinnovo del CdA, il Comune di Livorno, nell’esclusivo interesse della città e del suo sviluppo economico-logistico-occupazionale, deve essere uno dei protagonisti di questa fase e presentare quindi, durante la prossima Assemblea dei Soci per la nomina del Consiglio di Amministrazione, un proprio candidato espressione della nostra comunità locale in senso stretto.
Per impegnare il Sindaco e la Giunta a promuovere questa candidatura fondamentale, lo ribadiamo, per lo sviluppo della città, ho presentato un ordine del giorno urgente da discutere inizialmente nella Commissione Consiliare competente e dopo in Consiglio Comunale.
Nello stesso odg si richiede inoltre di impegnare sempre il Sindaco a designare un candidato di alto profilo in possesso di oggettive caratteristiche e curriculum idonei a ricoprire tale ruolo, stabilendo con lo stesso Consiglio Comunale quali siano i requisiti necessari per l’individuazione del medesimo candidato e condividendo, sempre con il Consiglio, il nominativo da presentare all’Assemblea dei soci dell’Interporto A. Vespucci quale espressione del Comune di Livorno.