Cronaca 28 Febbraio 2019

C’è aria di sgomberi, “Apolloni non risponde”, Asia Usb in presidio davanti al Comune

C’è aria di sgomberi. manifestazione davanti al Comune di Livorno.

Livorno – Il sindacato Asia Usb ha organizzato questa mattina un presidio davanti al Comune, “diversi giorni fa abbiamo inviato una richiesta di incontro all’assessore Apolloni e non abbiamo ottenuto nessuna risposta”.

Secondo il sindacato, nelle ultime settimane sono giunti segnali preoccupanti per quanto riguarda il futuro delle numerose famiglie, in difficoltà economica, che hanno trovato rifugio occupando alcuni edifici abbandonati nella nostra città.

“In questi ultimi giorni si stanno svolgendo numerosi “soppralluoghi” tecnici all’interno della Torre della Cigna. Mentre sul fronte giudiziario il giudice ha chiesto l’archiviazione del procedimento penale a carico degli occupanti, in quanto risultano in “stato di necessità” su altri fronti si lavora evidentemente ad altre soluzioni…

Vogliamo essere chiari. Rivendichiamo il percorso positivo che abbiamo intrapreso con il Comune e l’Ufficio Casa, un dialogo che ha portato a decine di assegnazioni in emergenza abitativa per altrettante famiglie che avevano tutti i requisiti per ottenerle. Ma di fronte a qualsiasi azione di forza siamo pronti a reagire con determinazione. Un epilogo del genere sarebbe un attacco frontale non solo nei confronti di tutte le persone che oggi si trovano a vivere in condizioni precarie a causa della perdita del lavoro e alla mancanza di un reddito dignitoso, ma anche nei confronti di tutti quei soggetti che hanno creduto e lavorato in questi anni per affrontare l’enorme emergenza abitativa che caratterizza la nostra città, con intelligenza e serietà”.

Al termine della manifestazione il sindacato Asia Usb ha ottenuto un incontro con l’assessore Apolloni per domani mattina