Cecina, al mare col “balzello”. “Non ci resta che piangere, un Fiorino”
L'intervento di Chiara Tenerini, consigliera comunale Forza Italia
Parcheggi a pagamento ovunque
Un giorno al mare a Le Gorette e il Tombolo Sud costa sette euro
Cecina (Livorno) 30 giugno 2020 – Parcheggi a pagamento per andare al mare, l’intervento di Chiara Tenerini consigliera comunale (FI).
Vedi le zone a pagamento e le tariffe, clicca qui
“Una sbarra che si apre solo se paghi il parcheggio.
Mi ricorda molto il capolavoro di Troisi e Benigni “Non ci resta che piangere”… e la famosa frase “UN FIORINO!”
Il balzello che veniva chiesto senza motivo ai due viandanti è rimasto nella testa di tutti per la sua assurdità.
Purtroppo non siamo a Frittole nel 1400 quasi 1500, ma nel 2020 in una località di Mare che dovrebbe attrarre turismo e cercare di rialzare la testa dopo la batosta del lockdown.
A Cecina c’è poco da ridere purtroppo, centinaia di segnalazioni ci sono arrivate in questo week end di cittadini e villeggianti esterrefatti dal dover pagare per parcheggiare l’auto e godersi qualche ora di mare prima di rientrare a casa.
Mascherare (per continuare con le metafore) questi provvedimenti comunali, come una necessità di sicurezza contenimento COvid19 per controllare gli accessi, stona molto e non è affatto credibile. Per moltissime famiglie che scelgono le piagge libere a nord e sud di Cecina, piuttosto di chi ha confermato con sacrificio il proprio ombrellone negli stabilimenti balneari de Le Gorette, è davvero una spesa in più spesso difficilmente sostenibile.
Farà molto discutere questa estate il tema parcheggio.
La scusa paventata dal comune della necessità di monitorare il traffico e le presenze a causa del Virus non regge, nessuno ci crede.
La necessità di fare cassa, ancora sulla pelle dei cittadini, è senz’altro la verità innegabile.
Tante belle promesse del Sindaco di levare gli stalli blu, di abbassare le tariffe etc etc dovevano da qualche altra parte essere compensate…
Questo è uno stile di amministrare che non ci piace.
La verità è sotto gli occhi di tutti, ogni Cecinese ha sott’occhio tutti gli strumenti per farsi una propria idea, di come si muovono le cose a Cecina”.