Cecina, Tenerini: “Distribuire acqua, oltre che contenitori riutilizzabili, è il vero passo verso l’obiettivo #plasticfree”
Cecina 23 febbraio 2020 – Chiara Tenerini (FI): “Prendo atto con favore che l’Amministrazione Comunale, seppur solo parzialmente, abbia voluto dare seguito alla mia mozione del 18 settembre 2019 “Fontanelle acqua Alta Qualità”, continuando a distribuire borracce riutilizzabili agli studenti Cecinesi, in collaborazione con REA.
Per ridurre drasticamente il consumo di plastica è però necessario dare seguito alla parte più importante della mia proposta, ovvero installare fontanelle di alta qualità prevalentemente nei pressi delle scuole dell’obbligo. Siamo convinti che l’acquisto di bottiglie monouso possa diminuire solo in questo modo, altrimenti in molti, ovviamente, si limiteranno a travasare l’acqua nelle borracce, lasciando pressoché inalterato il problema dello smaltimento. Distribuire “Acqua”, oltre ai contenitori riutilizzabili, è il passo necessario da compiere verso l’obiettivo “#plasticfree”. Esorto la maggioranza a perseguire con urgenza questa strada, non basta l’aver regalato bottiglie di alluminio.
Per rimanere in tema, inoltre, vorrei ricordare in questo contesto, che attendiamo con fiducia l’approvazione di un’altra mozione da me promossa a novembre scorso, relativa alla incentivazione e alla distribuzione di eco-compattatori, per fronteggiare il problema della gestione dei rifiuti e del loro riciclo. Crediamo fortemente che, attraverso questo sistema, si possa veramente incentivare tutti ad una più efficace raccolta differenziata della plastica e, al contempo, che possa essere un ottimo mezzo per raggiungere in tempi accettabili l’obiettivo dell’80% di riciclo fissato a livello europeo.
I rifiuti possono essere una grande risorsa per tutti, ci sono esempi concreti in alcune città italiane ma soprattutto all’estero, lo abbiamo detto con forza in campagna elettorale perché ci crediamo davvero e per questo continueremo a lavorare convinti in questa direzione”.