Cecina 12 Giugno 2020

Cecina, Tombolo sud: “Al via un importante intervento di ripristino dell’arenile”

Marina di Cecina mare e pinetaCecina, (Livorno) 12 giugno 2020 – Sono partiti in questi giorni i lavori di ripascimento dell’ arenile al Tombolo Sud.

“Si tratta di un intervento che sarebbe dovuto partire a marzo, in modo da non intaccare la stagione – ha spiegato il sindaco Samuele Lippi – ma sappiamo tutti che a causa del COVID 19 non è stato possibile. Il finanziamento regionale di 482mila euro ci permette di prelevare con una draga la sabbia al largo e riportarla sui 2 chilometri di arenile. Un intervento efficace e a basso impatto ambientale. Abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi per questo mese. Organizzando i lavori su 5 tratti diversi, e nei weekend la spiaggia di circa 2 km sarà completamente fruibile dalle persone”.

L’intervento si concluderà, salvo imprevisti dovuti al meteo, il 30 giugno.

Realizzato dal Comune ed interamente finanziato dalla Regione Toscana secondo una master plan di ripristino della costa. Riguarda quindi il dragaggio di sabbia dal mare e il riporto su tratti costieri anche a protezione della duna per restituire alla spiaggia la sua fisionomia abituale alterata a seguito di violenti mareggiate.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre