Cementificazione e Piano Operativo, Ghiozzi presenta 1384 emendamenti al progetto Salvetti
"Evidente e chiara la volontà da parte del PD e Salvetti di voler fare le rincorse per l'approvazione limitando di fatto il dibattito sull’argomento "
Livorno 21 marzo 2024 – Cementificazione e Piano Operativo, Ghiozzi presenta 1384 emendamenti al progetto Salvetti
Depositati alle ore 11. 40 di ieri dal capogruppo della Lega, Carlo Ghiozzi, ben 1384 emendamenti alle controdeduzioni alle osservazioni al piano operativo che dovranno essere approvate nel Consiglio Comunale tra Sabato e Lunedì prossimo.
In conferenza stampa il leghista, alla presenza del Segretario Comunale del Carroccio, Michele Gasparri, ha così motivato l’operato:
“l’Amministrazione Salvetti e la maggioranza PD fin dal momento della presentazione del Piano Operativo hanno voluto limitare il confronto con le opposizioni; – ha dichiarato Ghiozzi – in particolare su questa fase del dibattito sono state inoltrate ai Consiglieri le 721 controdeduzioni sulle 721 osservazioni il giorno 6 marzo con la convocazione delle commissioni fiume subito nei giorni seguenti, con il sabato e la domenica di mezzo, dell’11, 12 e 13 sia mattina che pomeriggio con gravi difficoltà di partecipazione da parte dei commissari per motivi lavorativi.
All’inizio del dibattito in Commissione, nel denunciare apertamente questo fatto; avevo presentato una mozione d’ordine per chiedere di scaglionare queste commissioni in tre settimane differenti, al fine di dare la possibilità di studiare approfondendo gli argomenti da parte di tutti i consiglieri senza gravare su tutti quelli che per lavoro avevano difficoltà.
Risultato, mozione bocciata inesorabilmente dalla maggioranza senza alcuna possibilità di confronto o apertura.
Anzi, il Capogruppo del PD, si è appellato allo “spirito di sacrificio” di “tutti” consiglieri per portare a termine il “loro” lavoro su questo piano; assurdo!
Poi, come se non bastasse, il consiglio comunale programmato di rincorsa per sabato prossimo senza alcuna programmazione; è 20 anni che sono Consigliere Comunale e mai è stato convocato in questo giorno settimanale fino ad oggi.
E’ evidente e chiara la volontà da parte del PD e Salvetti di voler fare le rincorse per l’approvazione limitando di fatto il dibattito sull’argomento a totale discapito della democrazia e della partecipazione in questo processo delle minoranze presenti in Consiglio.
Atteggiamento grave, sintomo di una vera e propria “dittatura della maggioranza” che; forte dei numeri, vuole imporre in tutti i modi la propria linea contro gli interessi della città senza confronto.
Per questi motivi abbiamo presentato questa pila di emendamenti che supera visivamente il malloppo di fogli che ci avevano inoltrato per le osservazioni alle controdeduzioni”.
Per il segretario comunale Lega, Michele Gasparri:
“Questa è l’ennesima dimostrazione di come non ci sia la volontà da parte di Salvetti di coinvolgere le opposizioni in un dibattito importante e fondamentale per il futuro della città come quello sul piano operativo.
Questi atteggiamenti non sono tollerabili e fanno male alla democrazia”.
Mentre il consigliere comunale Carlo Ghiozzi conclude:
“E’ necessario fermare questo piano operativo. E’ un piano che cementifica dove non è opportuno e che invece non valorizza numerose altre aree utili e fondamentali per lo sviluppo imprenditoriale ed economico della città”.
La consegna dei 1384 emendamenti