Eventi 5 Aprile 2024

“Cemento – arma di costruzione di massa”, sabato presentazione del libro di Anselm Jappe

Livorno 5 aprile 2024 – “Cemento – arma di costruzione di massa”, sabato presentazione del libro di Anselm Jappe

Sabato 6 aprile all’ex caserma occupata, ore 17:30, sarà presentato il libro di Anselm Jappe “Cemento – arma di costruzione di massa” (edizioni Eleuthera, 2022)

Il libro tratta un argomento quanto mai all’ordine del giorno, ovvero la cementificazione, onnipresente e sempre più invadente, e i danni che essa provoca sia all’ambiente che alla salute umana.

Il pretesto per la nascita del libro è stato, a dire dell’autore stesso, il tragico crollo del ponte Morandi a Genova nel 2018, ponte non a caso costruito prevalentemente in cemento armato.

Da lì l’autore dà vita ad una disamina di questo elemento mostrando come esso rappresenti, per molti versi, la quintessenza del sistema sociale che lo ha imposto appunto come “arma di costruzione di massa”, tanto da definirlo “la perfetta materializzazione della logica del valore”, ovvero della logica che soggiace a questa società stessa, cioè al capitalismo.

L’autore, che sarà presente, insegna Estetica a Roma e si riconosce in una corrente di pensiero, di origine tedesca, chiamata Wertkritik (in italiano “Critica del valore”), con la quale collabora da molti anni.

Questa corrente si contraddistingue per una interpretazione di un Marx “esoterico”, meno legato alla “lotta di classe” e più critico spietato del sistema capitalistico e delle sue dinamiche folli ed autodistruttive.

I libri di Anselm Jappe sono tradotti in diverse lingue, ed è unanimamente riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali del pensiero di Guy Debord

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione