Centri estivi, pubblicato l’avviso per i contributi
Livorno, 23 luglio 2020 – Sono stati approvati dalla Giunta, la Progettualità Centri Estivi (0 – 16) per l’anno 2020 e l’Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare al progetto stesso.
La copertura finanziaria è garantita da risorse regionali e risorse ministeriali afferenti al fondo “Politiche della famiglia”.
Tali finanziamenti, che saranno destinati a gestori e titolari di centri estivi. Hanno la finalità di contribuire anche a sostenere i costi di gestione con un contributo economico. Il tutto a fronte di una coprogettazione nella condivisione di quanto stabilito nell’avviso pubblico comunale – e a contribuire ad una riduzione delle rette di frequenza – nell’ottica di un sostegno rivolto alle famiglie.
“L’Amministrazione Comunale” – afferma la vicesindaco con delega all’istruzione e politiche educative Libera Camici – “riconosce l’importanza, in questo particolare momento di emergenza sanitaria, di offrire ai bambini ed ai ragazzi opportunità educative e ludico-ricreative e ravvisa quindi la necessità di sostenere i Centri Estivi e di agevolare la domanda e la frequenza. – Prosegue la Vicesindaca:
Il Comune di Livorno non gestisce direttamente nè indirettamente – attraverso appalto o concessione – l’offerta di centri estivi per bambini ed adolescenti; per questo è necessario promuoverli e sostenerli, in collaborazione e co – progettazione con associazioni senza scopo di lucro e soggetti privati attivi nel settore.
L’obiettivo è di sostenere l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta; favorire la conciliazione di tempi di vita-tempi di lavoro; promuovere l’inclusione sociale favorendo esperienze educative e di socializzazione per bambini/e e ragazzi/e con particolare attenzione alle famiglie che si trovano in condizioni di marginalità e fragilità.”
Si può fare domanda da oggi fino al 30 luglio.
Entro il 10 agosto sarà pubblicato sul sito del Comune l’elenco degli assegnatari del contributo.
I contributi potranno essere assegnati ai Soggetti Gestori che presentino progettualità inerenti le attività di Centro Estivo nel periodo 15 giugno – 28 agosto 2020 nel rispetto dei requisiti indicati sempre nell’avviso.