Collesalvetti 29 Gennaio 2021

Centro del Riuso accessibile anche ai cittadini di Colle, la richiesta di Cittadini in Comune

centro del riusoCollesalvetti (Livorno) 29 gennaio 2021

Con Una mozione che è passata in Commissione e che verrà discussa in Consiglio Comunale, Emanuele Marcis  di Cittadini in Comune per Collesalvetti, chiede che:

“il Comune di Collesalvetti si attivi al fine di permettere l’accesso anche dei suoi residenti alla struttura “Centro del Riuso” recentemente inaugurato e che verrà presto aperto al pubblico.

Si tratterebbe di un gesto coerente con gli impegni presi dalla maggioranza dato che il Comune di Collesalvetti ha aderito alla visione dei “10 passi verso rifiuti zero” entrando formalmente a far parte dei Comuni Rifiuti Zero a seguito di apposita mozione e delibera nel 2019.

Il passo numero 6 di questa visione è relativo al sostegno a “riuso e riparazione”, mediante:

“realizzazione di centri per la riparazione, il riuso e la decostruzione degli edifici, in cui beni durevoli, mobili, vestiti, infissi, sanitari, elettrodomestici, vengono riparati, riutilizzati e venduti.

Questa tipologia di materiali, che costituisce circa il 3% del totale degli scarti, riveste però un grande valore economico, che può arricchire le imprese locali, con un’ottima resa occupazionale dimostrata da molte esperienze in Nord America e in Australia.”

A Livorno in data 21 Novembre 2020 è stato inaugurato il nuovo centro del riuso in via Cattaneo 81, un’area complessiva di 690 mq di cui 275 di esposizione esterna e 125 di esposizione interna.

Tale centro verrà affidato dal Comune di Livorno e da AAMPS alla cooperativa sociale “Brikke-Brakke” che si è aggiudicata la gestione dell’impianto.

L’apertura al pubblico è prevista tra Gennaio e Febbraio del 2021.

Stando a quanto riportato dal Comune di Livorno i cittadini potranno accedervi sia per la consegna dei beni sia per visitare le aree espositive e acquistare prodotti.

Le famiglie socialmente svantaggiate, che verranno segnalate dai servizi sociali dell’amministrazione comunale, potranno chiedere i beni riutilizzabili e riceverli in dono.

Nello spazio ‘biblioteca degli oggetti’ saranno rese disponibili varie attrezzature che potranno essere chieste e riportate dopo l’uso.

Considerato infine che i Comuni di Collesalvetti e di Livorno fanno parte dello stesso “Ambito Territoriale Ottimale” per la gestione dei rifiuti, ATO Toscana Costa, e che pertanto devono trovare la necessaria sintesi e sinergia per affrontare in modo efficace ed efficiente un tema altrimenti problematico come quello della gestione del ciclo dei rifiuti su base locale.

Al momento non risulta prevista la possibilità di accedere a tale struttura e servizio da parte dei cittadini residenti nel Comune di Collesalvetti e non risulta inoltre prevista la realizzazione di una struttura analoga nel Comune di Collesalvetti.

Chiediamo quindi al sindaco e alla giunta di confrontarsi con il Comune di Livorno, AAMPS ed il soggetto gestore per valutare la possibilità e le modalità di accesso al Centro del Riuso di Livorno da parte dei cittadini residenti a Collesalvetti e valutare la possibilità di realizzare un analogo centro nel territorio del Comune di Collesalvetti”.

CONDIVIDI SUBITO!
EKOM Promozioni 11-24 maggio
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento