Aree pubbliche 4 Aprile 2019

Centro del riuso, Salvetti: “Un’inaugurazione un po’ precoce”

Luca Salvetti, candidato sindaco Casa Livorno: “Un’inaugurazione un po’ precoce
Rione La Rosa. Giornata bella, una di quelle che rendono la nostra Livorno ineguagliabile. Incontro tanti cittadini e, ancora una volta, mi manifestano il disagio per una raccolta dei rifiuti che non funziona. 
Di più: mi indicano, con non poca ironia, di andare a visitare il nuovo centro del riuso appena inaugurato in via Cattaneo. 
Non posso esimermi e mi avvicino alla zona indicata. Con stupore (ma nemmeno poi tanto) in realtà non trovo alcunché, solo un cartello dove si indica che verrà realizzato un centro del riuso al costo, udite udite, di 700 mila €! 
Ma come, il porta a porta non funziona, la gente reclama a gran voce nuove soluzioni per almeno mitigare gli enormi disagi a cui devono quotidianamente sottostare, e si taglia il nastro al nulla???
E’ sicuramente importante che Livorno, rapportandosi con l’area vasta, avvii un progetto di sviluppo di un distretto per l’economia circolare sul proprio territorio che permetta il definitivo superamento del termovalorizzatore e contribuisca alla creazione di posti di lavoro, favorendo quindi allo stesso tempo lavoro e sostenibilità. 
Ma io mi chiedo: 
1) E’ stato valutato con criterio, con un serio piano industriale, che una somma di tale portata possa essere investita totalmente in un centro del riuso e non essere utilizzata almeno in parte per porre in essere miglioramenti alla raccolta che fa acqua da tutte le parti?
2) Sono state previste coperture sufficienti per un miglioramento del porta a porta?
La mia passeggiata insieme ai concittadini de La Rosa prosegue ma con la conferma che, anche sul tema dei rifiuti, ci sarà moltissimo da fare”.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento