Cerca un carica batteria per la bici elettrica rubata, denunciata per ricettazione
LA POLIZIA MUNICIPALE RESTITUISCE ALLA PROPRIETARIA UNA BICICLETTA ELETTRICA CHE LE ERA STATA RUBATA
Rosignano (Livorno) 4 marzo 2023
Nel giugno 2022 una cittadina si è presentata al Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo (LI) per presentare una denuncia di furto relativa alla sua bicicletta elettrica.
Il veicolo era stato assicurato con catena con sistema di chiusura a chiave, dalla proprietaria, ad un palo in Piazza della Repubblica, a Rosignano Solvay, prima di recarsi a piedi sul luogo di lavoro.
Immediatamente verificati i filmati delle telecamere di sicurezza, gli Agenti, coordinati dall’ispettore Federico Zarriello, hanno potuto ricostruire la dinamica del furto, concentrando le indagini su due complici che, dopo essersi divisi i ruoli per l’operazione (uno faceva il palo e l’altro forzava la serratura della catena), si allontanavano in direzione della Stazione di Rosignano Solvay.
Pochi giorni dopo, gli Agenti riuscivano a risalire e a denunciare uno dei due complici: un cittadino straniero senza fissa dimora con precedenti specifici, riconosciuto dagli abiti che indossava, identici a quelli della data di commissione del reato, il quale tuttavia si era già liberato del mezzo rubato.
Le indagini del Comando sono proseguite ponendo l’attenzione su una cittadina italiana residente nel comune di Castellina Marittima (PI), la quale, nel periodo immediatamente successivo al furto, era alla ricerca di un caricabatteria per una bicicletta elettrica di marca e modello identico a quella rubata, insospettendo gli Agenti.
Ottenuto il mandato di perquisizione domiciliare e sequestro, due pattuglie del Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo si sono presentate presso l’abitazione della donna, rinvenendo il veicolo rubato (al quale nel frattempo era stato abraso il numero di telaio ed apportate piccole modifiche) e deferendo la stessa alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.
A conclusione delle indagini, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno ha disposto il dissequestro del mezzo e la restituzione dello stesso all’avente diritto, che ha ringraziato sentitamente la Polizia Municipale per l’impegno e la professionalità dimostrata nell’attività che ha portato a ritrovare il suo velocipede.