Comune di Livorno 13 Aprile 2018

Certificati anagrafici self-service in Comune

Il rilascio della documentazione è gratuito

Un totem per i certificati anagrafici nell’atrio del Palazzo Comunale 

Livorno, 12 aprile 2018 – È già in funzione nell’atrio del Palazzo Comunale (“Comune Vecchio”, in piazza del Municipio 1) un nuovo totem interattivo per il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile.

Il totem è stato posizionato nel corridoio laterale a destra del basamento dove hanno trovato collocazione i “Delfini di Ardenza”, a ridosso della parete che fino a qualche anno fa era utilizzata per le affissioni all’Albo Pretorio.

Si tratta di un servizio molto comodo, in primo luogo perché consente di evitare le file agli sportelli, in secondo luogo perché non vincolato alle aperture dell’ufficio Anagrafe, bensì agli orari in cui il Palazzo Comunale è accessibile al pubblico (quindi anche il sabato).

Inoltre il servizio è completamente gratuito, in quanto non sono previsti i diritti di segreteria che normalmente si pagano agli sportelli.

Per accedere al sistema basta scrivere sul monitor touch screen del totem il proprio codice fiscale. In alternativa è possibile inserire la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica.

Sono disponibili tutte le principali tipologie di certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, contestuale, cittadinanza, godimento diritti politici, ecc) e di certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, decesso).

Per ogni tipologia di certificato anagrafico prescelto, si apre una schermata dalla quale è possibile scegliere l’uso che del certificato si vuol fare. Sono elencati i principali usi per i quali la legge prevede l’esenzione dal bollo.  

Il rilascio avviene nel giro di pochi secondi, in carta libera.

Per gli usi per i quali la legge prevede il bollo, il cittadino stesso può successivamente acquistare ed apporre la marca (per l’annullo basta scrivere a penna sulla marca la data di rilascio del certificato).

È possibile richiedere certificati soltanto per se stessi e per i membri della propria famiglia anagrafica.

Altri sistemi interattivi per il rilascio di certificati sono disponibili nel salone dell’Anagrafe (“Comune Nuovo”), presso il Chiosco al primo piano del centro commerciale “Fonti del Corallo” (Porta a Terra), all’interno della Farmacia Comunale n. 8 di piazza Grande (con tessera sanitaria e codice PIN).

Si ricorda infine che i certificati possono essere comodamente “scaricati” online dallo “Sportello del Cittadino”, presente sulla home page del sito internet del Comune (www.comune.livorno.it)

CONDIVIDI SUBITO!