Cgil, Cisl,Uil: ecco perchè optiamo per l’ospedale unico Cecina Piombino
Livorno 22 ottobre 2019 – CGIL CISL e UIL di Livorno vogliono ricordare perché si è scelto di creare un ospedale unico Cecina-Piombino e che cosa comporterebbe avere due ospedali distinti.
Il decreto Balduzzi (dm 70/2015) effettua, con norma cogente su tutto il territorio nazionale, una classificazione dei presidi ospedalieri sulla base del numero di abitanti del relativo bacino di utenza.
Se avessimo optato per due ospedali, a Cecina e Piombino, avremmo avuto due presidi di base, il livello più basso. Sono strutture dotate di Pronto Soccorso e di un numero limitato di specialità ad ampia diffusione territoriale (Medicina interna, Chirurgia generale, Ortopedia, Anestesia, Radiologia, Laboratorio, Emoteca).
Optando per un unico ospedale Cecina-Piombino, abbiamo potuto ottenere un presidio di I livello, che aggiunge alle specialità presenti nei presidi di base le seguenti: Ostetricia e ginecologia, Pediatria, Cardiologia con Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (U.T.I.C.), Neurologia, Psichiatria, Oncologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia, Tomografia assiale computerizzata (T.A.C.), Ecografia, Servizio immunotrasfusionale.
Ecco perché si è scelto un ospedale unico Cecina-Piombino: per garantire alla popolazione delle Valli Etrusche la massima tutela possibile del diritto alla salute.
CGIL CISL e UIL di Livorno,continueranno a partecipare al processo di programmazione
socio-sanitaria locale, secondo il dettato della legge regionale (art. 15 legge regionale toscana 40/2005), a tutela e in rappresentanza dei loro iscritti e della popolazione tutta.
Far saltare il progetto dell’ospedale unico va nella direzione di meno specialistiche, meno posti letto, meno posti di lavoro meno costi meno servizi, diversamente un ospedale unico incrementa servizi, posti letto e di lavoro, qualità della vita.