“Chiudiamo l’inceneritore Aamps, liberiamo il futuro di Livorno”, questa sera incontro pubblico
Il gruppo delle “Mamme No Inceneritore Livorno”, si è costituito nelle ultime settimane a seguito dei rapporti sulla qualità dell’aria in città, per dare un segnale e richiamare l’attenzione su questa tematica che riguarda la salute di tutti noi e dei nostri figli.
Il nostro obiettivo è coinvolgere le altre mamme livornesi, le famiglie e la cittadinanza tutta, a partire dall’evento “La salute prima di tutto!”, che si terrà lunedì 6 marzo, alle ore 21, nella Sala Arci “Norfini”, in via di Salviano n. 51.
Interverranno il prof. Paul Connet, chimico e tossicologo dell’Università di S. Lawrence a New York, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy e Goldman Environmental Prize (“Premio Nobel” per l’Ambiente) e Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e consulente dell’Unione Europea.
Parteciperanno all’incontro:
le associazioni che si battono per la qualità dell’aria a Livorno
le “Mamme no inceneritore” di Sesto Fiorentino e di Empoli, che con la loro mobilitazione hanno scongiurato l’apertura di nuovi inceneritori in Toscana.
La presenza a Livorno, già zona SIN, di un inceneritore vecchio di 50 anni, che ha bisogno di costosi interventi di manutenzione, ci ricorda che incenerire i rifiuti è una tecnica obsoleta, antieconomica e in contrasto con le direttive della Unione Europea in materia di economia circolare e inquinamento.
Tutta la cittadinanza è invitata.